Nuova Ford Mustang Shelby GT500
Al prossimo Salone di Los Angeles, che si terrà dal 18 al 27 novembre prossimi, Ford presenterà in anteprima la nuova Mustang in versione Shelby GT500 che verrà commercializzata negli Stati Uniti dal prossimo anno. La GT500 MY 2013 è la versione sportiva più esasperata della gamma Mustang e che gode peraltro del motore V8 di serie più potente del mondo.
Infatti sotto il cofano della Shelby GT500 trova posto un V8 da 5,8 litri con compressore volumetrico (650cv di potenza massima e 813Nm di coppia massima) che è in grado di lanciare la vettura ad una velocità massima di 321 Km/h. Il fantastico V8 è abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti attraverso un nuovo albero costruito per l’occasione in fibra di carbonio. L’enorme potenza a disposizione viene scaricata a terra attraverso le sole gomme posteriori tramite un differenziale autobloccante Torsen.
Per tenera a bada l’enorme coppia motrice, la Shelby GT500 è dotata sia di controllo di stabilità che controllo di trazione: entrambi i sistemi di controllo possono essere settati su tre parametri differenti selezionabili in base alle esigenze del guidatore e che vanno dalla massima sicurezza possibile fino ad una guida estremamente libera da qualunque controllo e sportivissima. Addirittura il controllo di trazione può agire anche tenendo come parametro di riferimento la temperatura delle gomme.
Essendo a tutti gli effetti una supercar, la GT500 ha ricevuto in dote dalla Brembo un impianto frenante appositamente studiato e costituito da 6 pistoncini all’anteriore. Per quanto riguarda la gommatura, la GT500 propone gomme diverse tra l’anteriore ed il posteriore con cerchi in lega da 19” davanti e da 20” dietro. Infine per i fanatici dei Track Day è previsto un ulteriore kit da pista che prevede un assetto specifico a controllo elettronico Bilstein e diversi sistemi di raffreddamento aggiuntivi per la trasmissione, il differenziale e l’olio motore.
Tags: Supercar, ford mustang, shelby gt500