Forte richiesta di auto di lusso in Cina!
Se in questo periodo in Italia facciamo i conti con un sensibile aumento delle tasse legate alle auto di lusso e ad una conseguente minore richiesta delle stesse, dall’altra parte del mondo, in Cina, assistiamo invece ad un aumento vertiginoso della richiesta di auto di grossa cilindrata.
Ormai il mercato cinese sta diventando uno dei mercati di riferimento per questa tipologia di vetture: il 2011 sarà l’anno in cui il mercato cinese supererà anche il mercato tedesco riguardo al numero di vetture di lusso vendute. Difatti l’anno che sta per chiudersi vede su un ipotetico podio dei paesi con più auto di lusso vendute al terzo posto la Germania con 914.000 unità, al secondo la Cina con 939.000 unità e al primo posto sempre gli Stati Uniti con circa 1.650.000 unità.
E ad oggi non c’è nessun segno di arresto: le previsioni per il 2012 prevedono addirittura un incremento delle vendite di auto sportive e di lusso pari al 16%. Nello specifico a fare la parte del leone tra i marchi di lusso più importanti in Cina c’è Audi seguita da Bmw e Mercedes. Ecco spiegata l’attuale attenzione da parte dei tre marchi tedeschi alle esigenze espresse dal mercato orientale, ad esempio con particolari modelli a passo lungo e con tecnologie ibride non presenti sui mercati di casa nostra e destinati esclusivamente al rigoglioso mercato cinese.
Tags: auto di lusso, mercato cinese