Pagani Zonda R: nuovo record al Nurburgring!
Solo qualche mese fa la Ferrari celebrava la 599GTO (derivata dalla 599XX omologata solo per la pista) come la sua “vettura più prestazionale di sempre”, inferiore solo alla 599XX, che ad Aprile mise a segno sul circuito del Nurburgring un invidiabile record: un giro della pista al di sotto dei 7 minuti e più precisamente fermando il cronometro a 6 minuti e 58 secondi.
Peccato che il record sia durato poco, perché stamattina sui quasi 21 km del “terribile inferno verde” la Pagani Zonda R non solo ha battuto il record Ferrari, ma ha anche abbassato il tempo sul giro di ben 11 secondi, fermando le lancette del cronometro sul tempo stratosferico di 6 minuti e 47 secondi!
Il dato è estremamente significativo perché Pagani è riuscito a battere il precedente record Ferrari con una vettura regolarmente in vendita: infatti, è degno di nota ricordare che la Zonda R è una “normalissima” vettura in vendita, realizzata in 15 esemplari, ognuno al costo da nababbo di circa un milione e mezzo di euro. Quindi non è un prototipo, ma ad oggi è di sicuro la regina incontrastata del Nurburgring tra le vetture in vendita di derivazione stradale.
D’altronde da una vettura che pesa 1070 kg e che ha un motore 12 cilindri da 750cv di potenza massima che la porta a toccare i 100 km/h in soli 2,7 secondi e che la spinge fin oltre i 350 km/h è lecito aspettarsi certi numeri e certi record.
Tags: nurburgring, pagani zonda r, record