Adam: la nuova citycar di Opel!
La Opel presenta la sua Adam, piccola di casa che dovrà vedersela nei piani della General Motors con mostri sacri quali Mini e Fiat 500. Ma la casa tedesca non è intimorita da questo confronto, anzi per entrare di forza nel delicato segmento delle citycar di tendenza punta tutto sulla Adam, che per l’occasione prende il nome direttamente dal fondatore della casa madre: se non è sinonimo di sicurezza questo!
La Adam parte da un progetto totalmente nuovo e si rivolge ad un pubblico giovane ed amante delle nuove tendenze. La piccola tedesca ha un design fresco, ma subito ben identificabile come Opel: il taglio dei fari, la clandra, le nervature sulle fiancate tradiscono la parentela con altre vetture col simbolo del fulmine. La nuova citycar tedesca è lunga 3,7 metri e larga 1,72 ed accoglie comodamente quattro adulti.
Come dicevamo la Adam strizza l’occhio ai giovani: l’abitacolo è arredato in chiave hi-tech ed è dominato al centro da un grande schermo touch screen, la plancia ed il tunnel centrale sono verniciati in tinta con la carrozzeria esterna e chiaramente non manca la possibilità di collegare il proprio smartphone alla vettura. Inoltre la Adam propone una miriade di personalizzazioni che vanno dai cerchi in lega fino a 18 pollici all’assetto sportivo, dalle innumerevoli colorazioni a tantissimi materiali per l’interno passando per diversi allestimenti a seconda delle esigenze del cliente. Sul fronte motori almeno inizialmente si potrà optare per il 1.2 da 70 cv o per il 1.4 da 100 cv, entrambi benzina. I diesel arriveranno più in là. La Adam debutterà al Salone di Parigi di settembre e le consegne inizieranno nei primi mesi del 2013.
Tags: opel adam