Outlander PHEV in anteprima al Motor Show di Parigi 2012
Mitsubishi Motors Corporation (MMC), in occasione dell’imminente Salone di Parigi (27 settembre a sabato 14 ottobre), presenterà in anteprima mondiale il nuovo Outlander PHEV.
Si tratta del primo SUV ibrido plug-in al mondo, che risponde a tre obiettivi strategici garantendo:
– prestazioni eco-compatibili di un veicolo elettrico (EV)
– l’autonomia di un veicolo dotato di un tradizionale motore a combustione interna (ICE)
– prestazioni di un SUV sia su strada che off-road.
Il sistema ibrido plug-in EV di Outlander PHEV combina le tecnologie EV (già utilizzate sul modello i-MiEV) alle ultime tecnologie eco-compatibili ICE, tra cui il sistema a fasatura variabile delle valvole MIVEC*2 di MMC;
il sistema ibrido plug-in è ricaricabile tramite ricarica domestica, o presso una stazione di ricarica o in fase di decelerazione, e assicura al veicolo un ridotto consumo di benzina, oltre 61 km/l nel ciclo combinato3 , e un’autonomia di oltre 880 km, pari a quella delle auto con motore endotermico ICE.
Outlander PHEV verrà commercializzata in giappone all’inizio del 2013 e successivamente in Europa, Nord America e altri mercati.
Di seguito alcune delle caratteristiche principali di questo modello.
– Selezione automatica di tre modalità di guida in base alle condizioni della strada e del livello di carica della batteria:
a) Modalità di guida EV: il veicolo utilizza esclusivamente l’alimentazione elettrica con un consumo di benzina su strada ed emissioni di CO2 pari a zero.
b) Modalità ibrida in serie: il motore a benzina funge da generatore di energia per alimentare i motori elettrici. Il sistema entra in questa modalità quando l’autonomia residua della batteria scende al di sotto di un livello predeterminato e quando sono necessarie prestazioni superiori, ad esempio quando occorre accelerare per sorpassare un altro veicolo o si deve effettuare una salita particolarmente ripida.
c) Modalità ibrida in parallelo: il motore a benzina genera la maggior parte della forza motrice, supportato dai motori elettrici quando necessario. Il sistema passa in questa modalità per garantire una guida particolarmente sportiva.
– Batterie agli ioni di litio ad elevata capacità da 12 kWh che forniscono a Outlander PHEV un’autonomia in modalità di guida EV di oltre 55 km (modalità JC08*4), sufficiente per l’utilizzo totalmente elettrico nella maggior parte degli spostamenti quotidiani*5.
– Sistema 4WD a due motori basato su motori elettrici indipendenti, posti anteriormente e posteriormente. Questo sistema, oltre a ridurre le perdite per attrito, assicura una risposta migliore e un controllo più preciso rispetto ai sistemi meccanici tradizionali, a differenza dei quali non utilizza un albero di trasmissione o altri componenti meccanici per fornire tali prestazioni.
Il sistema 4WD a due motori integra il collaudato sistema Mitsubishi S-AWC (Super All Wheel Control) per il controllo della dinamica del veicolo, per fornire elevati livelli di stabilità e prestazioni “all-terrain” e garantire che il veicolo si comporti esattamente come desidera il conducente.
Insieme ad Outlander PHEV, Mitsubishi Motors Corporation esporrà al Motor Show di Parigi altre 11 auto (sette nei giorni riservati alla stampa), tra cui: la versione europea della nuova auto compatta di MMC (battezzata Mirage negli altri Continenti) che debutta in questa occasione; il crossover compatto ASX nella versione 2013; un modello da esposizione dell’auto da corsa 100% elettrica i-MiEV Evolution, che ha partecipato al Pikes Peak International Hill Climb 2012 tenutosi ad agosto negli Stati Uniti.
Tags: Outlander PHEV, Salone di Parigi