Nuova Rolls Royce Wraith
Fin dall’inizio il nome Rolls Royce è sempre stato sinonimo di lusso sfrenato, motori potenti, materiali pregiati e finiture di gran classe. Tali caratteristiche hanno sempre accompagnato tutti i modelli che Henry Royce e Charles Rolls hanno prodotto e venduto a partire dal 1906, anno di fondazione dell’aristocratica casa inglese. I soci fondatori della casa della “doppia R” erano dei perfezionisti: Royce era irreprensibile sul piano tecnico al punto che i disegnatori e gli ingegneri del suo staff dovevano giornalmente fargli vedere tutti i disegni e tutti i progetti in modo tale da essere controllati uno ad uno.
Rolls invece era un maniaco dell’esclusività tanto da influenzare sia il design di alcuni particolari delle vetture, sia la loro vendita: non a caso la prima Rolls Royce della storia, la 10 HP, aveva dei particolari inediti che la differenziavano da tutte le altre vetture presenti all’epoca sul mercato.
Ad esempio la parte superiore del radiatore anteriore aveva una forma triangolare anziché rettangolare, caratteristica che da allora è stata conservata fino alle Rolls Royce dei giorni nostri. Inoltre, sempre per differenziarle da altre vetture di lusso, Rolls pretese di vendere le sue vetture in appositi locali esclusivisti unici del marchio inglese con la “doppia R”.
La perfezione e l’esclusività erano dunque alla base della costruzione di tutte le Rolls Royce tanto che uno degli slogan della più lussuosa casa automobilistica al mondo era appunto “strive for perfection” ossia tendere alla perfezione.
Il tema dell’esclusività lo troviamo anche nella scelta della famosa statuetta “Spirit of ecstasy” che dal 1911 svetta su tutte le Rolls Royce: nei primi tempi dello sviluppo automobilistico era consuetudine per i più ricchi adornare con una mascotte il tappo esterno del radiatore e così la leggenda narra che il barone di Montagu di Beaulieu, John Walter Edward Douglas, per rendere immediatamente riconoscibile la sua Rolls Royce da quelle degli altri nobili, commissionò il disegno della mascotte al disegnatore Charles Sykes il quale modellò una statuetta avente (pare) le sembianze di Eleanor Velasco Thornton, segretaria e probabile amante del barone. Da quel giorno la famosa statuetta accompagna tutte le Rolls Royce, al pari del lusso e dell’esclusività. E l’ultima nata in casa Rolls Royce non fa certo eccezione portando con se la stessa tradizione di sempre del lusso e dell’esclusività, ma questa volta unita ad una spiccata sportività. La nuova Rolls Royce si chiama Wraith (spettro): un nome che richiama nel significato la Ghost (fantasma), ossia la berlina a quattro porte da cui deriva.
Ma il nome Wraith non è una novità assoluta in quanto tale nome fu già utilizzato per un modello di Rolls Royce del 1938. Pur esprimendo ai massimi livelli la lussuosità e lo sfarzo tipici della casa con lo “Spirit of ecstasy” sul cofano, la Wraith esprime anche una sportività innata grazie ad un design da coupè e ad un propulsore estremamente potente. La Wraith infatti è una coupè fastback a tre volumi con un corpo vettura dominato da una linea di cintura molto alta, da sbalzi ridotti, da una fiancata filante e da una linea del padiglione snella che va a poggiarsi dolcemente sulla coda. Torsten Muller Otvos, Ceo di Rolls Royce, definisce l’ultima nata come “un’automobile che si autodefinisce non solo per un’eleganza classica e atemporale, ma che racchiude un senso di stile, fascino e potenza”.
Già perche la Wraith è la Rolls Royce più potente di sempre: grazie ad un propulsore W12 biturbo da 6,6 litri può disporre di 624 cv ed è in grado di fornire prestazioni mai raggiunte prima. Basti pensare che la Wraith è la più veloce tra le Rolls Royce con un tempo di soli 4,4 secondi nell’accelerazione 0-100 km/h ed una velocità massima di 250 km/h autolimitata elettronicamente. Ma la nuova Wraith non è solo più veloce: è anche più dinamica e piacevole da guidare con un taglio più sportivo nella guida: i tecnici inglesi nel mettere a punto la vettura hanno modificato la taratura delle sospensioni al fine di contenere quanto più possibile sia il rollio che il beccheggio, ma senza andare ad intaccare il comfort di marcia. Il tutto nella tipica atmosfera Rolls Royce caratterizzata da materiali pregiati e finiture impeccabili uniti a optional moderni: tutto l’abitacolo è impreziosito da modanature artigianali di legno Canadel, lo stesso utilizzato per gli yacht, che ben si sposano con le morbide pelli sempre tagliate a mano da sapienti tappezzieri. È un ambiente unico in cui tradizione ed innovazione sublimano: ad esempio l’on board valet permette di avere tutto a comando vocale e grazie al Satellite Aided Transmission il nuovo cambio automatico ZF ad 8 rapporti imposta la marcia più idonea al percorso anche in base alle informazioni ricevute dal navigatore satellitare. Novità assoluta lo Starlight Headliner composto da ben 1.340 lampadine minuscole a fibre ottiche che posizionate all’interno del tetto danno ai passeggeri l’idea di uno scintillante cielo stellato in miniatura.
Se la nuovissima, lussuosissima e velocissima Rolls Royce Wraith vi ha colpito correte a prenotarla: sarà presto in vendita a circa 245.000 euro.