2013 che Rivoluzione!

Il 2013 è stato già annunciato da più parti come l’anno della ripresa del mercato automobilistico.
Dopo il disastroso 2012 tutte le case costruttrici si stanno impegnando per superare le difficoltà legate al mondo dell’automobile lanciando nuovi modelli che solo fino ad un paio di anni fa sembravano pura fantascienza.
Alcuni costruttori si sono spinti oltre i propri limiti e anche oltre le proprie tradizioni dando vita a vetture che solo qualche mese addietro sarebbero state inimmaginabili.
Avreste mai pensato che nell’anno in corso Alfa Romeo avrebbe presentato una vettura a trazione posteriore?
Al contrario avreste mai scommesso su una Bmw a trazione anteriore? Oppure avreste mai ipotizzato il ritorno di una famosissima Maserati? Onestamente penso di no. Eppure queste tre importanti case automobilistiche si apprestano a lanciare sul mercato delle Novità con la “N” maiuscola. Cominciamo dalla prima. Le ultime volte che a listino è apparsa un’Alfa Romeo a trazione posteriore è stato nel 1989 quando venne presentata la rivoluzionaria SZ, vettura incredibilmente affascinante e dalle innate qualità sportive, e nel 2007 quando venne lanciata la 8C Competizione, supercar dalle forti prestazioni e dal design stupendo.
Entrambe le vetture furono prodotte in serie limitatissima e destinata a veri collezionisti amanti delle vetture ad alte prestazioni. Nel 2013 l’Alfa Romeo tornerà ad avere a listino una vettura a trazione posteriore: si tratterà di una coupè molto compatta a due posti secchi, con motore posteriore e dalla linea sportivissima. Manco a dirlo le prestazioni saranno il fiore all’occhiello dell’Alfa Romeo 4C, questo il nome scelto per la nuova vettura del biscione. Grazie al peso ridottissimo di circa 1.000 kg ed al motore 1.750 cc turbo benzina da 250 cv, la 4C darà filo da torcere all’attuale regina nel mercato delle sportive compatte ultraleggere, la Lotus Elise.
L’arrivo previsto per l’attesissima 4C sarà nel mese di giugno.
Altra novità imperdibile del 2013 sarà l’incredibile (è proprio il caso di dirlo) Bmw Serie 1GT, nome ancora provvisorio per quella che sarà la prima vettura a trazione anteriore della casa di Monaco. I tempi cambiano, la clientela si evolve, le esigenze si modificano ed ecco che la casa dell’elica “rinnega” la propria tradizione per abbracciarne una che è l’esatto opposto: mai si era vista una Bmw con la trazione sulle ruote davanti eppure la fine del 2013 sarà ricordata in campo automobilistico anche per la nascita di questa vettura così rivoluzionaria. La Serie1 GT sarà realizzata sulla nuova piattaforma UKL che sarà utilizzata anche per la futura generazione della Mini: questa soluzione permetterà alla nuova 1 GT con una forma quasi da “monovolume” (15 cm più alta e qualche cm più corta dell’attuale Serie1) di ospitare comodamente cinque persone e i loro bagagli a tutto vantaggio del comfort di marcia.
Dunque la nuova Mercedes Classe B è avvisata! Dulcis in fundo il 2013 vedrà la rinascita di una vettura simbolo per gli amanti delle belle automobili: la Maserati Ghibli. Questa sarà la terza generazione di vetture del tridente identificate col nome di un forte vento libico. La prima serie venne presentata nel 1967 ed era una coupé dalla linea bassa ed affilata, mentre la seconda serie venne lanciata nel 1992, sempre sotto le spoglie di una coupé, ma questa volta dalle linee squadrate e decise. Quella del 2013 invece sarà una Ghibli in versione berlina: una comoda, sportiva ed elegante cinque posti in grado di battagliare con le blasonate berline tedesche Audi A6, Bmw Serie 5 e Mercedes Classe E. Il design ricalcherà quello della sorella più grande Quattroporte, ma il corpo vettura sarà più compatto di quest’ultima. La nuova Ghibli monterà anche un motore diesel ad alte prestazioni, novità assoluta per la casa del tridente.
La potremo vedere dopo l’estate.
Diamo allora il benvenuto al 2013 con il suo carico di novità e rivoluzioni perché, è proprio il caso di dirlo, ne vedremo delle belle!

 

di Antonio Iafelice

Potrebbe anche Interessarti