Svelata la Ferrari 458 Speciale “A”
La presentazione di una nuova Ferrari è sempre un evento speciale e, scusate il gioco di parole, soprattutto quando si parla di un modello speciale di nome e di fatto: stiamo parlando della nuova 458 Speciale A, dove “A” sta per Aperta, ossia spider. La nuova nata debutterà al prossimo Salone di Parigi che si terrà dal 4 al 19 ottobre.
Per chi vuole aggiungere un pizzico di esclusività e la sensazione di guidare con il cielo che fa da tetto, la Speciale A è la vettura giusta. Concepita sull’ottima base della 458 Speciale, la “A” ne eredita tutte le caratteristiche corsaiole diventando di fatto la Ferrari V8 spider più potente di tutti i tempi con 605 cv che rappresentano la potenza massima dichiarata per il V8 da 4.5 cc. Oltre al motore, anche la meccanica della “A” è presa pari pari da quella super performante della 458 Speciale, mentre il tetto apribile, che è costituito da un modulo ripiegabile in alluminio, è lo stesso che equipaggia la 458 Spider.
Proprio la conformazione Spider rende la “A” più pesante rispetto alla coupè di circa 50 chili. Ma questo non va ad inficiare più di tanto le prestazioni: la nuova 458 Speciale “A” è capace di uno 0-100 km/h in appena 3 secondi, o-200 km/h in circa 9,5 secondi e di compiere un giro della pista di Fiorano in 1’23″5. La nuova Spider di Maranello è stata presentata con una livrea di colore giallo tristrato e con delle strisce bianco Avus e blu Nart che la attraversano in senso longitudinale: una colorazione con il colore giallo di fondo che riprende la sua progenitrice 430 Scuderia 16M che fu presentata nel 2008. La nuovissima Speciale “A” sarà destinata a pochi: difatti gli esemplari proposti saranno solo 499.
Tags: 458 Speciale A, ferrari