La nuova Ford Mondeo sbarca in Europa!

cq5dam.web.650.600

Finalmente dopo tanti rinvii è pronta a sbarcare anche in Europa: stiamo parlando della nuova Ford Mondeo. In effetti la quinta generazione della grossa berlina dell’ovale blu fu presentata nel settembre del 2012 con l’idea di conquistare anche il vecchio continente, ma a causa di problemi logistici la Mondeo non riuscì a debuttare nel suo mercato di riferimento.

A due anni di distanza però Ford è riuscita nel suo intento e si appresta a presentare al grande pubblico in occasione del prossimo Salone di Parigi di ottobre la nuova nata. Destinata a raccogliere l’eredità delle precedenti generazioni, la nuova Mondeo si presenta con un design in linea con l’ultimo family feeling di casa madre ma con un pizzico in più di aggressività: calandra esagonale come ormai da standard Ford, gruppi ottici sottili, cofano lungo, linea del tetto arcuata e fiancata importante.

Design a parte, la nuova Ford Mondeo porta al debutto anche una serie di novità dal punto di vista tecnico sia a livello di motori che di tecnologia. Innanzitutto la nuova piattaforma modulare che sarà destinata a tutte le future Ford di segmento C e D e che è caratterizzata da una rigidità torsionale cresciuta del 10% rispetto alla precedente versione. Inoltre per la prima volta la scocca della nuova vettura è stata creata con diversi elementi: acciaio idroformato ad alta resistenza per i montanti anteriori e centrali, magnesio per la struttura del bagagliaio e plastica riciclata per i supporti del paraurti anteriore.

cq5dam.web.650.600 (1)

 

Novità, come dicevamo, anche sul piano motoristico: la nuova Mondeo monterà l’innovativo 1.0 EcoBoost 3 cilindri da 125 cv, i 1.5 EcoBoost da 160 cv e 2.0 da 203 e 240 cv tutti alimentati a benzina. Sul fronte del diesel invece troviamo il 1.6 EcoNetic ed il 2.0 TDCi biturbo da 210 cv e da 150 e 180 cv con turbina singola. Ma non è tutto: la nuova Mondeo sarà disponibile per la prima volta anche con una motorizzazione ibrida in cui il 2.0 benzina sarà abbinato ad un motore elettrico collegata alle ruote anteriori e ad un secondo propulsore elettrico avente funzione di ricarica delle batterie. La nuova Ford Mondeo debutterà nelle versioni berlina a 4 e 5 porte e nella variante station wagon e sarà dotata di trazione anteriore e, a richiesta, di trazione integrale.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Ford, Mondeo