Nuova Audi A3 Sedan MY2013

Audi-A3-berlina-vendiauto

La gamma dell’Audi A3 si allarga: da settembre infatti si potrà ordinare anche la versione Sedan, ossia la A3 a tre volumi. E’ una prima volta assoluta per la casa dei quatto anelli che propone una versione intermedia tra le classiche A3 e A4 berlina. Se avevate pensato di comprare una A3 ma volevate qualcosa in più in termini di grandezza e capacità del bagagliaio ma non volevate puntare su una A4 perché troppo grande e più costosa, allora la A3 Sedan è la berlina che fa per voi.

Forse nel mondo ci sono tante persone che la pensano esattamente così e sono desiderosi di comprare un’auto di media lunghezza ma che abbia tutti i comfort di una berlina di segmento superiore. Con questo intento è nata la A3 Sedan, giusto ponte di collegamento tra la compatta A3 e la più grande A4. Forse l’Europa non sarà il mercato di punta di questo modello, ma c’è da aspettarsi che in America, Russia e Cina (mercati già tradizionalmente legati a questo tipo di carrozzeria) la nuova vettura di Ingolstadt riceverà il giusto riconoscimento. Inoltre Audi non poteva certo lasciare campo libero alla sua nemica di sempre, la Mercedes, che subito dopo aver lanciato la nuova e rivoluzionaria Classe A, ha presentato la sua variante a tre volumi denominata CLA, che a quanto pare sta riscuotendo un discreto successo anche nel mercato nostrano. E poi, a dirla tutta, anche la cugina Volkswagen ha a listino la Jetta, variante sedan dell’immortale Golf, che sta avendo un enorme successo proprio negli Stati Uniti. Dunque la nuovissima A3 Sedan riuscirà a conquistare la corona di migliore Sedan del 2013? Sicuramente sarà una delle novità più particolari di quest’anno e dopotutto la A3 ha tutte le carte in regola per poterci riuscire.

La nuova compatta ed innovativa sedan di Ingolstadt innanzitutto ha un design davvero piacevole: non è solamente una A3 con la coda, ma è molto di più. Nella scheda di presentazione Audi definisce così il design della sua nuova creatura: ”Una dichiarazione d’intenti fin dal primo sguardo. Ampia, profonda, compatta. Linee precise ne definiscono i volumi. Profili dinamici e superfici tese e vigorose. Leggera quasi come una coupè. A3 Sedan ridefinisce il concetto di berlina. Sportiva in ogni dettaglio. Elegante e sicura di se. Pronta a scoprire il nuovo mondo”. La nuova A3 Sedan appare quasi come una vettura totalmente nuova e questa sensazione è evidente anche per l’interno dove il design è sempre tipicamente Audi ma lo spazio è ancora maggiore sia nella seduta dei posti posteriori, sia nella capacità di carico del bagagliaio che ora arriva a ben 425 litri (45 litri in più rispetto alla A3 Sportback).

Design a parte, che mira anche a riportare in auge la carrozzeria a tre volumi, la nuova A3 Sedan si contraddistingue anche per innovative scelte tecniche per quanto concerne le motorizzazioni: infatti se da un lato troviamo il classico diesel 2.0 tdi da 150 cv (unica motorizzazione diesel prevista per il mercato italiano al momento del lancio) dall’altro troviamo due unità a benzina tra cui il 1.8 tfsi da 180 cv e l’innovativo 1.4 turbo benzina da 140 cv ad iniezione diretta con il nuovo sistema “cylinder on demand” che provvede a disattivare due dei quattro cilindri quando non serve molta potenza in modo tale da risparmiare carburante. Sia dal punto di vista stilistico che tecnico dunque la nuova A3 Sedan ha buone prospettive di  riuscita tanto che Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia, si esprime così al riguardo: “La A3 Sedan andrà bene anche nel nostro Paese, perché soddisfa molteplici esigenze come la necessità di spazio e sicurezza tipica delle famiglie, l’aspirazione a un’immagine di prestigio ed il piacere di guida”.

La nuova Audi A3 Sedan sarà disponibile da settembre nei classici allestimenti Attraction, Ambiente ed Ambition con prezzi a partire da 29.400 euro per la diesel 2.0 tdi 140 cv Attraction e 29.700 euro per la benzina 1.4 tfsi 140 cv nel medesimo allestimento.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: audi A3 sedan, berline
Un Commento a “Nuova Audi A3 Sedan MY2013”
  1. […] E così ecco che Mercedes e Audi già avevano presentato al mondo le rispettive CLA e A3 Sedan, entrambe dirette discendenti dalle nuove Classe A e A3, cercando di ritagliarsi uno spazio tra le […]