In auto con il cane: consigli di viaggio
Con l’arrivo della primavera iniziano le gite fuori porta al mare o in montagna qualsiasi sia la destinazione il mezzo di trasporto maggiormente utilizzato è l’auto e se viaggiate in compagnia del vostro amico a quattro zampe ecco alcuni consigli per assicurargli un piacevole viaggio.
Per un viaggio in sicurezza anche per i cani esistono in commercio specifiche cinture di sicurezza meglio ancora utilizzare i classici trasportino da bagagliaio. In questo caso i cani si sentono maggiormente protetti.
Qual è l’ora migliore per mettersi in viaggio con un cane in auto? Sicuramente è preferibile evitare le ore più calde della giornata prestando particolare attenzione all’aria condizionata. I cani subiscono in maniera negativa gli sbalzi di temperatura.
Brusche frenate e improvvise accelerazioni sono fastidiose per gli umani figuriamoci per gli animali è opportuno quindi mantenere una guida regolare per evitare il mal d’auto. Se notiamo uno strano atteggiamento nel nostro amico a quattro zampe come ad esempio un’ agitazione improvvisa o salivazione eccessiva è il caso di fare una sosta sono segnali che ci avvisano di un possibile mal d’auto.
Nel caso di un viaggio particolarmente lungo è importante fare delle soste per i bisognini e per permettere al nostro amico cane di sgranchirsi le zampe.
Cosa portare in viaggio
In auto, oltre al trasportino, bisogna ricordarsi di avere sempre a disposizione il kit per la raccolta degli escrementi dei cani, scorte di cibo e acqua. Inoltre non bisogna dimenticarsi di mettere in valigia i farmaci di emergenza e i prodotti antiparassitaria è consigliabile anche un farmaco antinausea soprattutto se il viaggio è lungo. E poi ricordarsi di portare con sè il collare, il guinzaglio e l’occorrenza per l’igiene ( salviette umidificate, spazzola) e qualche giocattolo per rendere il viaggio ancora più piacevole.
Una raccomandazione è di non lasciare mai solo il cane o il gatto in auto sotto il sole anche pochi minuti potrebbero essere fatali.