Nuova Mini Coupè 2011
Divertimento in coppia: nuova Mini Coupè! E’ il leit motiv della nuova Mini Coupè, nuovo modello della sempre più grande famiglia Mini e prima due posti secchi della storia del marchio. Con questa nuova configurazione Mini vuole catturare l’attenzione di nuovi clienti con vocazioni ancora più sportive rispetto ai clienti abituali del marchio.
E sicuramente la nuova Mini Coupè riuscirà in questo intento: mai prima d’ora si era vista una Mini con due posti secchi, un tetto bassissimo, un lunotto così inclinato e perfino un piccolo alettone al posteriore. Tutti elementi che fanno l’occhiolino a vetture che incarnano a meraviglia uno spirito che più sportivo e racing non si può. La nuova nata in casa Mini non fa nulla per nascondere la sua innata sportività: anche se il telaio deriva dalla Mini Cabrio 4 posti, la Coupè è tutta un’altra vettura: più sportiva, più bassa, più corsaiola, più aerodinamica e più tecnologica.
Come dicevamo la nuova Coupè è una due posti secchi: adatta a due persone con una grande voglia di divertirsi al volante ma senza rinunciare al comfort di bordo e ad un gran bel bagagliaio. Difatti l’abitacolo ricalca da vicino quelle delle altre Mini pur essendo più basso di circa 3 centimetri ed è perfetto per due persone. Inoltre a vantaggio dello spazio vi sono due conche ellittiche all’interno del padiglione che forniscono qualche centimetro in più per la testa degli occupanti. Volete andare in vacanza con la nuova Coupè? Nessun problema grazie all’ampio bagagliaio di 280 litri, ben 120 litri in più rispetto al classico bagagliaio di una Mini Hatch. In più il bagagliaio è sfruttabilissimo grazie all’ampia apertura che comprende in un unico portellone sia il lunotto che la coda.
Ma la nuova Mini Coupè non è stata creata solo con l’intento di essere ampia e con un bel bagagliaio: la nuova Mini Coupè doveva essere agile, divertente, piacevole da guidare e veloce. Per rendere tutto questo possibile i tecnici Mini hanno lavorato tanto sull’aerodinamica concentrandosi in particolar modo dalla linea di cintura in su. E difatti fanno bella mostra di se il nuovo tetto con l’eslusiva forma ad “elmetto” (che integra anche un piccolo spoiler che incanala l’aria verso la coda), i montanti del parabrezza ed il lunotto più inclinati rispetto alla Mini Hatch e il piccolo alettone posteriore a scomparsa sulla coda. Vista di profilo la nuova Coupè appare subito molto più aerodinamica rispetto alla sorella da cui deriva. Per assicurare oltre che velocità anche sicurezza e tenuta di strada la nuova Coupè sfoggia un piccolo alettone al posteriore: caratteristica di questo alettone è che è a scomparsa, ossia fuoriesce quando si superano gli 80 km/h per assicurare maggiore stabilità e rientra nella coda diventando invisibile quando si scende sotto i 60 km/h.
Sul fronte motorizzazioni, la nuova Coupè adotta gli stessi motori della Mini Hatch ossia il 1.6 benzina da 122cv per la Cooper, 1.6 benzina turbocompresso da 184cv per la Cooper S e il 1.6 benzina da 211cv per la John Cooper Works. Per quanto riguarda il diesel, la Coupè monta il nuovissimo 2.0 diesel da 143cv per la Cooper SD.
Riguardo i prezzi della nuova Mini Coupè si parte dai 23.400 euro per la Cooper, passando per i 27.750 della Cooper S, fino ai 33.150 della Cooper S John Cooper Works. Per la Cooper SD si spendono invece 28.750 euro. La nuova Mini Coupè è già ordinabile con consegna dei primi esemplari dopo l’estate.
Tags: mini, mini coupè