L’erede della Ferrari Enzo pronta per il 2012?

Nel 2002 per celebrare i 55 anni di vita della Ferrari fu creata la gloriosa Enzo: una vettura straordinaria che aveva il compito per Maranello di fissare nuovi limiti nel campo delle supercar. E così fu: la Enzo aveva un eccellente motore V12, 660cv di potenza massima e prestazioni da brivido con uno 0-100 km/h in soli 3,6 secondi e una velocità massima di oltre 365 km/h!

La Enzo fu una vettura speciale a cominciare dal nome che le fu dato in onore al fondatore della casa del cavallino. E fu speciale anche nel modo in cui poteva essere acquistata: ne furono prodotte solo 399 esemplari e la Ferrari stessa selezionò solo alcuni tra i suoi migliori clienti che  avevano le credenziali giuste per poterla comprare. Costituiva titolo preferenziale  avere già nel garage di casa cinque modelli di Ferrari! 

L’anno prossimo, e quindi a dieci anni esatti dalla presentazione della Enzo, sarà l’anno della nuova Ferrari Enzo. E proprio a tal riguardo cominciano ad arrivare le prime indiscrezioni sulla nuova arma letale del cavallino: stando alle ultime voci l’amministratore delegato della casa di Maranello, Amedeo Felisa, avrebbe confermato che la nuova supercar monterà un propulsore V12, probabilmente ibrido, e farà largo uso di fibra di carbonio. Informazioni importanti se pensiamo alle ultime voci che si erano rincorse negli ultimi tempi secondo cui la nuova Enzo sarebbe stata dotata di un motore V8 sovralimentato. Inoltre l’erede della Enzo dovrebbe portare al debutto anche un sistema simile al Kers, ereditato dalla Formula 1, utile sia per elevare le prestazioni che per aumentare l’efficienza complessiva della vettura. Il tutto sarebbe poi coadiuvato dall’ampio utilizzo della fibra di carbonio per costruire anche lo chassis: soluzione questa imperativa per le vetture ad altissime prestazioni degli anni a venire.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Supercar, ferrari enzo