Come fare il tagliando: costi e controlli

Non hai ancora mai fatto il tagliando alla tua auto ma non sai dove farlo e ogni quanti chilometri va fatto? La prima cosa da fare è leggere le indicazioni riportate sul libretto di uso e manutenzione  della casa produttrice della tua auto perché il controllo varia a seconda del modello.

Tagliando-auto

Va precisato che il tagliando è obbligatorio fino a che l’auto è in garanzia poi è bene prevederlo  tra i 15.000 e i 30.000chilometri.  Se qualcuno ti suggerisce di fare il tagliando ogni 10.000 chilometri non farlo perché con i motori e gli oli utilizzati oggi andresti a sostenere una spesa inutile. Ci sono casi particolari come ad esempio le auto turbodiesel con PDF (filtro antiparticolato) che richiedono il cambio d’olio anche prima della scadenza indicata sul libretto di uso.

cambio_olio_tagliando_auto

Il programma di controllo varia come già detto a seconda del modello ma in linea di massimi gli interventi riguardano:

-Cambio olio motore e filtro

-Sostituzione delle candelette di avviamento sui motori diesel

-Sostituzione del filtro dell’ariaSostituzione della cinghia dentata dell’albero a camme,

-Sostituzione del liquido dei freni

-Sostituzione del filtro carburante;

-Sostituzione delle candele

-Controllo del livello dei liquidi: del servosterzo (se idraulico)  e  di quello del cambio automatico

Per il tagliando puoi rivolgerti a una qualsiasi officina indipendente senza perdere la garanzia. L’importante è che l’officina utilizza ricambi originali, rispetti le istruzioni date dalla casa madre del veicolo e applichi l timbro sul libretto di manutenzione. Ora hai le idee chiare su cosa far controllare e dove andare ma manca la parte economica … quanto costa fare un tagliando? Anche qui il discorso varia a seconda del modello di auto orientativamente la cifra spazia dalle 100 fino a 400 euro. Attento ai furbetti e non prediligere il tagliando auto fai da te sicuramente più economico ma gli interventi spesso sono complessi e il rischio è quello di compromettere la sicurezza della tua auto.

 

Potrebbe anche Interessarti

Tags: cambio olio, controllo freno, tagliando auto