Dati ufficiali della McLaren P1

Finalmente McLaren svela i dati tecnici definitivi della sua P1. Presentata come prototipo allo scorso Salone di Parigi, la nuovissima arma letale della casa di Woking farà ufficialmente il suo debutto nel mondo delle Hypercar all’imminente Salone di Ginevra dove tra l’altro farà il suo debutto anche l’attesissima erede della Ferrari Enzo.

Questi i dati mostruosi della P1: motore V8 biturbo da 737 cv abbinato ad un motore elettrico da 179 cv per un totale di 916 cv di potenza e 900 Nm di coppia massima; corpo vettura realizzato in fibra di carbonio per un peso complessivo sotto i 1.400 kg e con un rapporto peso potenza da circa 1,5 kg/cv; prestazioni da brivido con lo 0-100 km/h coperto in meno di 3 secondi, 0-200 km/h in meno di 7 secondi, 0-300 km/h in meno di 17 secondi ed una velocità massima di 350 km/h; Downforce massima pari a 600 kg sviluppata alla velocità di 350 km/h.

Tra le novità tecniche più interessanti la P1 annovera l’IPAS (Instant Power Assist System) che consente tramite un pulsante sullo sterzo di utilizzare subito tutti i 179 cv del motore elettrico per un’accelerazione e una ripresa più efficiente che mai e il DRS (Drag Reduction System) che modifica l’incidenza dell’alettone posteriore semplicemente quando si azionano i freni o premendo l’apposito pulsante presente sullo sterzo per avere più velocità in rettilineo e più tenuta in curva. Di P1 ne verranno prodotte solo 375 esemplari al costo di circa un milione di euro.

 

Potrebbe anche Interessarti

Tags: mclaren p1