Foto e info tecniche della nuova Renault Twingo

renault-twingo-geneva-2014-01

Presentata qualche mese fa, la Renault pian pianino ci svela un po’ di più della sua nuovissima utilitaria che dovrà sfoderare tutte le armi in dotazione per primeggiare nel più combattuto dei segmenti. Innanzitutto la nuova Twingo è figlia della collaborazione tra la Renault e la Daimler: per questo motivo il pianale utilizzato dalla piccola francese è preso pari pari da quello della nuova Smart Forfour.

Così come l’impostazione tecnica che rappresenta una vera e propria rivoluzione in casa Renault: per la prima volta sia motore che trazione saranno al posteriore. Ma questa scelta tecnica non è la sola novità rivoluzionaria per la rinnovata Twingo: per la prima volta la compatta francese avrà cinque porte, tutto a vantaggio della comodità dei passeggeri. Il corpo vettura della nuova Twingo alla voce misure fa segnare 3,59 metri in lunghezza con un passo di 2,49 metri ed una larghezza di 1,64 metri. Il peso totale della vettura si attesta a 864 kg e rivela una ripartizione dei pesi del 44% all’anteriore e del 56% al posteriore. Buona anche la capienza del bagagliaio che può contare su 219 litri ed arrivare a 980 litri abbattendo i sedili posteriori.

renault-twingo-geneva-2014-06

La Renault ci anticipa anche i nuovi motori destinati alla sua piccola che per il momento saranno due: un 1.0 benzina aspirato da 70 cv ed un 0.9 benzina turbo da 90 cv di potenza massima. Novità interessanti anche per ciò che concerne l’impianto di infotainment: si può optare tra una semplice ma efficace connessione del proprio smartphone alla vettura per quanto riguarda radio, navigazione e multimedia oppure scegliere un vero e proprio sistema con schermo da 7 pollici integrato nella plancia e avente una miriade di funzioni già integrate.

cq5dam.web.650.600 (1)

La nuova Twingo lascerà al cliente anche molte possibilità di personalizzazione riguardo la caratterizzazione estetica: 7 nuove tinte combinabili con 5 diversi interni a seconda dell’allestimento scelto e 4 differenti tipi di cerchi in lega. Inoltre sarà possibile rendere unica la propria Twingo grazie a particolari inserti esterni per la carrozzeria e 6 diverse decals adesive. Per quanto riguarda i prezzi della nuova Twingo, questi ultimi ancora non sono stati comunicati da parte di Renault.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Renault, Twingo