Le cinque auto più vendute della storia
Tanti sono i modelli proposti dalle case automobilistiche nel corso degli anni, ma qual è l’auto più venduta in assoluto?
Al quinto posto troviamo un modello che ha fatto il suo debutto nel 1968 anno di grandi cambiamenti; una berlina robusta con motorizzazioni semplici. Stiamo parlando della Ford Escort che con più di 20 milioni di esemplari venduti si aggiudica il quinto posto in classifica.
Quarto posto invece per una delle auto più longeve: il Maggiolino. Ha iniziato la produzione nel 1938 in pieno regime nazista., protagonista di tanti film ha conquistato con le sue forme e i suoi colori. Prodotto fino al 2003 per essere poi sostituito con la New Beetle. Le vendite del Maggiolino hanno superato i 23 milioni.
Conquista il gradino più basso del podio un’altra evergreen: la Volkswagen Golf. Da 40 anni sul mercato ha venduto oltre 27milioni di esemplari. Un successo che continuerà considerando che ancora oggi è l’auto più venduta principalmente in Europa.
La seconda posizione è occupata dal pick up americano per eccellenza: Ford F Series. Giunto alla dodicesima serie il suo successo è soprattutto nel mercato americano dove ha venduto oltre 35 milioni di esemplari. In Europa la commercializzazione è molto ridotta.
Ed eccoci arrivati al gradino più alto, al primo posto troviamo la TOYOTA Corolla. Un risultato un po’ inaspettato se consideriamo il mercato italiano. Eppure con 37 milioni di esemplari venduti la Corolla è l’auto più venduta nella storia. In produzione dal 1966 sono undici le serie proposte. Un vero record di vendita per la berlina giapponese in pratica secondo le statistiche ogni 40 secondi nel mondo viene venduta una Corolla!