Mercedes presenta la suv-coupè GLE

cq5dam.web.1280.1280

Dalla fine del 2007 ad oggi la Bmw X6 ha dormito sonni tranquilli: la prima suv coupè della storia ha raccolto molti consensi da chi voleva la spaziosità e la grandezza di un suv senza però rinunciare alle linee filanti di una coupè. In questo modo Bmw ha tratto enorme profitto da una vettura che quando fu presentata ricevette non poche critiche dovute proprio al suo design così inusuale.

Critiche però durate poco in quanto la X6 si è rivelata un’autentica best seller a tal punto che solo ora un’altra casa automobilistica ha deciso di copiare la strada intrapresa da Bmw ben sette anni fa. E non ci si deve meravigliare se la casa costruttrice in questione risponde al nome di Mercedes! Difatti la rivale di sempre della casa bavarese ha appena presentato la nuova GLE, nuova suv coupè della stella a tre punte. Per avere un’idea delle dimensioni della nuova GLE possiamo dire che quest’ultima rispetto alla già conosciuta ML ha sia una lunghezza superiore di 10 cm (4,9 metri) che una larghezza più grande di 7 cm (2 metri) ed un’altezza più bassa di 7 cm (1,73 metri).

cq5dam.web.1280.1280 (1)

Misure quindi decisamente simili a quelle dell’X6 di Bmw, ma non solo. Per rendere più sportiva e dinamicamente piacevole da guidare, la Mercedes ha donato alla sua GLE due diversi tipi di trazione sempre secondo la filosofia 4Matic: lo schema standard prevede la ripartizione 50:50, mentre per i modelli più sportivi e performanti la ripartizione della coppia motrice può essere divisa al 60% al posteriore e al 40% all’anteriore. In Italia la parte del leone verrà fatta sicuramente dal motore 3.000 cc turbodiesel da 258 cv che identificherà la versione 350d 4Matic e che verrà abbinato al nuovo cambio 9G-Tronic che come suggerisce il nome sarà dotato di ben 9 marce.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: GLE, Mercedes