Nissan NV200 sarà il nuovo taxi a New York ed anche a Londra: è ufficiale!

Lo avevamo preannunciato già qualche mese fa, che Londra avrebbe scelto la  Nissan NV200 come nuovo taxi.
Già New York ne ha fatto il suo taxi del futuro e da fine 2013, i leggendari “Yellow Cabs” della città, saranno impersonati dal compatto di casa Nissan (restando in servizio per un decennio).

E, non appena la NV200 London Taxi avrà completato gli ultimi test necessari per ottenere la certificazione, Nissan NV200 sarà il nuovo volto dei famosi “Black Cabs” londinesi.

Nissan NV200 è frutto del know-how maturato da Nissan nel settore dei veicoli commerciali; è confortevole e ricco di dotazioni altamente innovative ai passeggeri e sono numerose le caratteristiche straordinarie implementate dopo gli ultimi test e controlli; tra queste, la capacità di trasportare un passeggero in sedia a rotelle e un diametro di sterzata di 7,6 m – requisito legale per tutti gli Hackney Carriages (altro nome dei taxi neri inglesi), dovuto al fatto, si narra, che i taxi devono girare con una sola manovra intorno alla piccola rotonda davanti al celebre Hotel Savoy sullo Strand.

Nissan NV200 è stato progettato dentro e fuori per rispondere alle esigenze di passeggeri, autisti e altri utenti della strada, NV200 London Taxi risulta molto più efficiente ed ecologico dei “black cab” attualmente in circolazione. Maggiori sono anche il comfort, lo spazio e la praticità per gli occupanti.

Il veicolo ospita comodamente cinque adulti, tre sul divanetto posteriore e due sui sedili ripiegabili, rivolti nel senso opposto alla marcia. Il sedile del passeggero anteriore è stato rimosso per lasciare più spazio ai bagagli.

Le porte laterali  dell’auto sono scorrevoli, assicurando la massima semplicità di apertura e chiusura e sono inoltre molto più sicure per pedoni, ciclisti e altri veicoli, in quanto non si aprono verso l’esterno, creando un potenziale ostacolo.

Nissan NV200 sarà  alimentato da un motore dCi da 1.5 litri e 89 CV capace di ridurre drasticamente i costi di esercizio e le emissioni rispetto ai tradizionali taxi londinesi, nonché un risparmio di carburante superiore al 50% rispetto ai taxi tradizionali più efficienti attualmente in circolazione, mentre le emissioni di CO2 sono di appena 139 g/km contro i 209 g/km.

Gli ultimi test effettuati su Nissan NV200, compreso il crash test, saranno effettuati verso la fine dell’anno; e in seguito  NV200 London Taxi avrà l’autorizzazione per trasportare parte dei 300.000 utenti che ogni giorno usufruiscono del servizio taxi della capitale.

Andy Palmer, Executive Vice President di Nissan ha dichiarato: “Nissan è orgogliosa di dare la propria interpretazione moderna di uno dei veicoli più iconici di Londra. Il “black cab” appartiene all’immaginario di Londra quanto il Big Ben. Ma, oltre all’estetica, Nissan NV200 London Taxi è attento alla qualità degli interni per offrire viaggi confortevoli ad autisti e passeggeri”.

Tra i progetti futuri di Nissan c’è la possibilità di sviluppare una versione taxi 100% elettrica sia per New York, sia per Londra, con l’obiettivo di migliorare sensibilmente la qualità dell’aria nei centri urbani.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Taxi Londra, Taxi New York
2 Commenti a “Nissan NV200 sarà il nuovo taxi a New York ed anche a Londra: è ufficiale!”
  1. danilo ha detto:

    dove viene costruito
    come contattare il costruttore ?
    sono davvero intereessato a cquesto veicolo .

  2. danilo ha detto:

    se avessi in tensione di comprarlo come devo fare