Nuova Ferrari 458 Spider

Al prossimo Salone di Francoforte che aprirà i battenti tra circa una settimana farà bella mostra di se la nuovissima Ferrari 458 Spider. La nuova spider di Maranello si contraddistingue dalle precedenti 360 e 430 spider per l’adozione di un tetto in metallo anzichè il classico in tela.

Difatti i tecnici Ferrari hanno creato di fatto una spider-coupè: la nuova nata di Maranello ha abbandonato la classica soluzione del tetto in tela per abbracciare una soluzione in alluminio, più tecnologica e più vantaggiosa anche in termini di prestazione. E se la Ferrari 458 è ai massimi livelli in termini di performance, ora lo è anche per quanto riguarda la soluzione escogitata dai tecnici per l’apertura e la chiusura del tetto.

Come detto il tetto è completamente in alluminio e quindi decisamente leggero e rigido: rispetto ad una normale capotte in tela, il nuovo tetto rigido della 458 spider è più leggero di addirittura 25 kg, il tutto a vantaggio della ripartizione dei pesi. Ma il nuovo tetto non solo è più leggero, è anche più veloce nelle operazioni di apertura e chiusura: per decidere di godersi un giro a cielo aperto con la nuova 458 Spider basta attendere solo 14 secondi ed il tetto rigido scompare. Una volta aperto, il tetto va a scomparire dietro l’abitacolo con un movimento simile a quanto già proposto sulla Ferrari Superamerica: il tettuccio di alluminio va a roteare all’indietro per 180° per poi poggiarsi sul cofano motore e scomparire dietro una paratia.

A questo punto si è liberi di godersi le prestazioni di cui è capace la nuova 458 Spider anche avendo il cielo come tetto. Anche a 200 Km/h si può viaggiare a cielo aperto, aiutati da un piccolo lunotto di cristallo ad altezza variabile posto dietro l’abitacolo e creato per ridurre al minimo i fruscii aerodinamici.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Supercar, ferrari 458 spider