Al Salone di Francoforte la nuova Jaguar C-X16 Concept
All’imminente Salone di Francoforte, che partirà giusto tra una settimana, saranno molte le novità che le case costruttrici porteranno sia sotto forma di modelli definitivi e pronti al debutto commerciale e sia sotto forma di prototipi: a questa seconda categoria appartiene la nuovissima Jaguar C-X16 Concept.
La novità della casa del giaguaro non a caso verrà presentata proprio nella tana del lupo: infatti la nuova coupè compatta andrà a sfidare ben presto la Porsche Cayman, una delle regine in questo segmento di mercato. Stando alle prime immagini, la C-X16 risulta immediatamente riconoscibile come una Jaguar: il frontale, il profilo, la coda non fanno che riportare alla mente elementi di design tipici delle ultimissime creazioni Jaguar.
La vettura ha una linea molto fluida ed aerodinamica: sembra acquattata a terra ed incollata alla strada per via delle sue misure (circa 4,5 metri di lunghezza per una larghezza di 2 metri per un’altezza di soli 1,3 metri). Ma oltre la forma, c’è anche la sostanza: telaio costruito in alluminio per una maggiore leggerezza e rigidità, motore 3.0 V6 turbo da ben 380cv e perfino un piccolo motore elettrico da 95cv che in caso di necessità può essere utilizzato tramite un apposito tasto sul volante garantendo un surplus di potenza. Grazie a questo overboost la ripresa da 80 a 120 km/h è coperta in soli 2,1 secondi! La nuova C-X16 può passare da 0 a 100 Km/h in circa 4,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 300 Km/h.
Tags: Supercar, jaguar c-x16 concept