Nuova Aston Martin V8 Vantage S

L’Aston Martin Vantage V8 è una coupè  fantastica, compatta, sportiva ed elegante e da oggi, con l’arrivo della versione S, la piccola Aston Martin diventa anche più cattiva. Infatti al prossimo Salone di Ginevra la casa di Gaydon presenterà la Vantage V8 nella versione S.

Le prime parole di Ulrich Bez, gran capo di Aston Martin, nel presentare questa nuova versione sono state:” la Vantage S incarna l’essenza della V8 Vantage e spinge l’esperienza di guida al di là di quello che avevamo offerto fino ad ora”.

Queste parole riassumono benissimo il valore della lettera S di fianco al nome Vantage: questa versione è marcatamente più sportiva rispetto alla sorella che va ad affiancare. Ma da cosa si distingue una Vantage S da una standard? Il motore è sempre lo stesso, ossia l’8 cilindri a V da 4735cc portato però a sviluppare 436 cv a 7.300 giri al minuto e 490 Nm di coppia a 5.000 giri al minuto ed è abbinato al nuovo cambio monofrizione denominato Sportshift II a sette rapporti che rispetto al precedente Sportshift ha dei tempi di cambiata del 20% più veloci.

Oltre ad essere più veloce, il nuovo cambio ha permesso un risparmio di peso di ben 24 Kg rispetto al precedente cambio ed ha contribuito ad un alleggerimento totale della Vantage S di ben 30 Kg rispetto alla Vantage standard, fermando l’ago della bilancia della Vantage S a 1.610 Kg.

Per quanto riguarda l’handling di guida la Vantage S risulta essere molto più comunicativa, sportiva ed emozionante grazie ad un assetto rivisitato per merito di sospensioni con tarature più rigide, sterzo più diretto, freni maggiorati con dischi anteriori da 380 mm, nuovo settaggio del controllo di stabilità e cerchi in lega specifici da 19”.

Per esaltare ancor di più il piacere di guida, la Vantage S offre anche il pulsante Sport che permette di velocizzare i cambi marcia e aprire completamente la linea di scarico per rendere il suono dello scarico più coinvolgente.

Non c’è che dire, in Aston Martin hanno fatto davvero un bel lavoro accontentando anche i clienti più sportivi della Vantage, che adesso con le modifiche della versione S entra nell’olimpo delle supercar in grado di sfondare il muro dei 300 Km/h.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Supercar, aston martin, v8 vantage s