Nuova Toyota Yaris Hybrid HSD


Sarà nelle concessionarie Toyota da Luglio 2012 la a nuova Yaris Hybrid, che sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra.

Sarà dotata di un motore da 1.5 litri alimentato a benzina della potenza di 100 CV, combinato ad un motore elettrico di dimensioni ridotte.

Il  motore benzina utilizza il ciclo Atkinson*, grazie al quale si ha un miglioramento del rendimento termico e quindi di efficienza del motore.

Interni spaziosi  grazie ad alcuni interventi mirati di riduzione del peso e delle dimensioni dei singoli componenti del sistema ibrido:
– accorciamento del 6% del differenziale
– riduzione di peso di 11 Kg
– riduzione del 12% del peso della PCU (Unità di controllo della potenza)

La Yaris Hybrid, grazie ai numerosi sviluppi a cui è stata sottoposta, è in grado si garantire non solo emissioni di CO2 NOx e Particolato ai vertici della categoria,  ma anche un’elevata riduzione dei consumi e dei costi totali di gestione.

*Il ciclo Atkinson è una variante del tradizionale ciclo Otto dei motori con accensione per scintilla (benzina, gpl ecc.) utilizzata per ridurre i consumi. Inventato da James Atkinson nel 1882, permette di prolungare la fase di espansione dei gas di scarico. I motori a ciclo Atkinson denunciano, infatti, un rapporto di compressione insolitamente alto, ma evitano il fenomeno del “battito in testa” perché la fase di compressione non sfrutta tutta la corsa utile del pistone.

Il principio è utilizzato da tutte le ibride attuali basate su tecnologia Toyota (Toyota, Lexus, Ford Usa).

 

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Toyota, a nuova Yaris Hybrid