Pedaggi senza barriere in autostrada

Anas propone un sistema di pedaggi  ‘free flow’  in autostrada e attua una gara da 150 milioni di euro per la fornitura e messa in opera di tale sistema senza barriere sulle autostrade e i raccordi autostradali sotto sua diretta gestione.

Le domande di partecipazione alla gara dovranno essere presentate entro il 30 settembre,  e le aziende scelte avranno comunicazione entro il 15 ottobre. La sottoscrizione del contratto è prevista entro fine febbraio 2011.

Questo progetto interesserà 24 tratti autostradali e raccordi, fra cui il raccordo anulare di Roma e la A3, Salerno – Reggio Calabria, e si basa su un sistema di antenne, laser, videocamere e computer in grado di rilevare l’ingresso di un veicolo, stabilire la classe di pedaggio e  il percorso effettuato, e calcolare quindi l’importo dovuto, che verrà  poi fatturato direttamente all’intestatario del veicolo. Tra le ipotesi potrebbe esserci quella di un sistema come quello del telepass oppure di uno con telecamere che rilevino la presenza sulle auto di bollini prepagati sul modello delle autostrade svizzere.
(fonte: Repubblica.it)

Potrebbe anche Interessarti