Svelata la nuova Ford Mustang MY2015

ford-mustang-2015

Passano gli anni ma la regina delle muscle car americane resta sempre lei: la Ford Mustang! Il 2014 difatti vedrà la commercializzazione della sesta generazione della fortunata sportiva a stelle e strisce che a giusto 50 anni dalla primissima versione sbarcherà in tutto il mondo. Ma com’è la nuova coupè col cavallino americano sul cofano?

Apparentemente è sempre uguale a se stessa ed immediatamente riconoscibile come Mustang ma con delle  novità a partire dal design. La Mustang my2015 incarna per la prima volta la strategia globale “One Ford”, ossia il nuovo modello non rispecchia solo le esigenze stilistiche d’oltreoceano, ma ingloba anche stilemi tipici del vecchio continente in modo tale che la nuova vettura possa incontrare i gusti estetici di tutto il mondo. Ne sono un esempio la tipica ed immortale presa d’aria esagonale anteriore che pur rimanendo sempre simile a se stessa si raccorda a gruppi ottici più sottili e dalla forma allungata che si rifanno al look già visto sulle ultime Ford europee. I tratti salienti sono quelli standard delle precedenti Mustang: cofano lungo e coda corta raccordati da un parabrezza e un lunotto più inclinati rispetto ai precedenti e con un andamento del tetto molto più curvilineo e dal gusto più europeo. Sulla nuova versione inoltre scompare il terzo piccolo finestrino subito dietro l’abitacolo in favore di una più ampia vetratura a tutto vantaggio di una maggiore visibilità.

Anche per quanto riguarda la meccanica si trovano aspetti che strizzano l’occhio all’Europa: il recente 5.0 V8 aspirato a iniezione diretta da 426 cv e 529 Nm sarà affiancato dal 2.3 turbo quattro cilindri della famiglia EcoBoost, capace di erogare 309 cv e 407 Nm. Inoltre, sempre per quanto concerne le novità meccaniche, al tradizionale cambio manuale sarà affiancato anche l’automatico SelectShift a sei marce con palette al volante. Ma la vera rivoluzione meccanica si avrà a livello delle sospensioni: se all’anteriore resterà lo schema McPherson seppur con opportune rivisitazioni, al retrotreno dopo 50 anni sarà abbandonato lo schema a ponte rigido a favore di sospensioni multilink ritenute più idonee per garantire un migliore comportamento stradale più adatto ai gusti di noi europei.  La nuova Ford Mustang MY2015 sarà disponibile in America nel primo semestre del 2014, mentre arriverà in Europa nei primi mesi del 2015.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: ford mustang my2015
Un Commento a “Svelata la nuova Ford Mustang MY2015”
  1. […] 2014 per la nuova Ford Mustang è un anno importantissimo e ricco di appuntamenti. Innanzitutto la sesta generazione della muscle […]