Qualche consiglio anti gelo..
In questi giorni di freddo siberiano è bene seguire qualche utile consiglio per la cura e manutenzione della propria auto.
Aggiungere la giusta quantità di prodotto antigelo al refrigerante del motore per proteggere l’auto dal congelamento e dalla corrosione.
Controllare che la batteria abbia abbondante potenza per l’avviamento in condizioni di freddo invernale.
Per quanto riguarda il vetro, quando è ghiacciato è buona norma eliminare il ghiaccio con un foglio di giornale, e una volta eliminato, per evitarne di nuovo la formazione si può passare una patata spezzata a metà sulla superficie del vetro.
Per quanto riguarda la scelta delle catene si consiglia di non utilizzare troppo quelle molto a buon mercato perchè meno pratiche e spesso meno efficienti.
Nella guida prima di tutto, PRUDENZA; è sempre bene procedere lentamente senza dare scatti bruschi sull’acceleratore e di frenare improvvisamente. per evitare i tamponamenti, le distanze di sicurezza vanno triplicate.
Proteggere le guarnizioni: il ghiaccio può irrigidire e danneggiare le guarnizioni in gomma, per evitare spiacevoli danni è bene spruzzare nei punti più delicati, come le portiere, un prodotto che possa proteggere le guarnizioni.
E‘ buona norma riscaldare per qualche secondo il motore della propria auto prima della partenza, in tutta calma, in modo da permettere a tutti gli organi meccanici di scaldarsi a loro volta.
Quando si parcheggia in pianura non utilizzare il freno a mano, perchè i cavi a temperature sotto zero potrebbero gelare e quindi sarà difficile disinserirlo.
Tags: antigelo, catene da neve, guida sulla neve, vetro ghiacciato