Da oggi risparmiare sull’assicurazione RC auto si può!

assicurazione

Alzi la mano chi di voi non si è mai lamentato dei prezzi sempre più alti della propria RC auto! Tutti, più o meno, ci siamo lamentati… ma giustamente! Da circa 15 anni infatti il sistema assicurativo italiano legato al mondo dell’auto è stato vittima di presunti “cartelli” tra le stesse assicurazioni. Per cartelli si intendono gli accordi tra le varie compagnie di assicurazione per tenere alti i costi dei premi che i consumatori devono pagare. Come si può ben capire questi accordi hanno determinato il divieto di ingresso di eventuali altri operatori del settore e l’aumento sistematico delle tariffe delle polizze. Così facendo ogni possibilità di concorrenza e trasparenza è sfumata sul nascere. Non a caso, grazie a questo modo di agire, le assicurazioni italiane sono diventate le più costose di tutta Europa con evidenti malcontenti da parte dei consumatori.

Fortunatamente da un po’ di tempo a questa parte il vento sta cambiando: infatti anche nel settore assicurativo si cominciano a sentire i benefici della liberalizzazione a livello europeo. La globalizzazione di un unico grande mercato europeo ha lo scopo di portare innumerevoli vantaggi per tutti i consumatori. Innanzitutto questo vuole significare  che per assicurare la vostra automobile potrete rivolgervi, oltre che alle classiche compagnie italiane, anche ad operatori stranieri del settore che preventivamente autorizzati dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) potranno operare sul suolo italiano. Difatti, per evitare truffe di ogni tipo, l’IVASS ha stilato un elenco (continuamente aggiornato) con tutte le imprese assicurative autorizzate ad operare in Italia: prima di fare una polizza potete tranquillamente verificare l’elenco cliccando qui.

Al momento le compagnie assicurative estere che sono state autorizzate ad operare in Italia sono 71: di queste il 38% sono inglesi, il 15% francesi , il 14% tedesche e la restante quota divisa tra compagnie belghe, lussemburghesi, olandesi, irlandesi ed austriache. Quindi una volta controllate e verificate le compagnie estere operanti in Italia, siamo sicuri di poter usufruire di una polizza in regola e con uno sconto sul prezzo? Certo che si! Innanzitutto tutte le imprese estere garantiscono l’emissione di polizze improntate al codice della strada ed il rispetto delle normative italiane. Inoltre le compagnie estere per farsi conoscere sul mercato italiano hanno cominciato a praticare una serie di sconti e promozioni proprio per attirare nuovi clienti: in realtà queste compagnie non hanno dovuto fare salti mortali per garantire prezzi più bassi perché prezzi di questa tipologia sono più che normali nei loro rispettivi paesi esteri, ma sicuramente molto più bassi di quelli esistenti in Italia. L’ingresso di queste nuove compagnie estere sta portando dunque ad un rimescolamento delle forze in campo con la possibilità, finalmente, di garantire quella libera concorrenza e trasparenza che negli ultimi 15 anni era andata perduta. Che aspettate dunque a chiedere preventivi (anche on line) alle compagnie assicuratrici estere?

Potrebbe anche Interessarti

Tags: assicurazioni auto, compagnie assicuratrici estere, rc auto