Nuova Bmw Serie 3 my2012
Ecco come si rinnova totalmente la berlina premium di Monaco
Circa 2 mesi fa Bmw ha presentato la sua nuova Serie 3 berlina. Dopo 12 milioni di esemplari venduti nel mondo dal 1975, anno della sua prima apparizione sui mercati, la sesta generazione della berlina della casa di Monaco punta a confermare la sua leadership tra le berline premium sfoggiando tantissime novità sul piano del design, degli allestimenti e dei motori.
Design. L’impatto visivo che si ha guardando di profilo la nuova Serie 3 (codice interno di progetto F30) è quello di un’affusolata 4 porte dalla linea più sportiva rispetto alla serie precedente. La nuova Serie 3 misura 4.62 metri in lunghezza (+9 cm), 1.81 in larghezza (+3 cm) ed 1.43 in altezza (+3 cm). Il design della rinnovata Serie 3 è immediatamente riconoscibile come Bmw e ricalca fedelmente tutti gli stilemi della casa dell’elica: il frontale basso e il posteriore alto donano alla nuova nata un profilo estremamente sportivo, mentre la calandra con il doppio rene più schiacciato, il cofano motore dominato da superfici concave e convesse e i passaruota allargati conferiscono una forma grintosa a tutto l’insieme. Inoltre il posteriore alto con i fari integrati e spezzati suscita agilità, robustezza ed eleganza allo stesso tempo. Gli interni appaiono totalmente rinnovati e ora hanno uno stile più moderno con richiami a quanto già anticipato dalle recenti Serie 1 e 5: il cruscotto adesso è più ricercato e al tempo stesso più funzionale. Nella nuova versione la plancia torna ad essere rivolta verso il guidatore, mentre tutti i passeggeri godono di qualche centimetro di spazio in più in tutte le direzioni e precisamente di 15 mm per le ginocchia e 8 mm per la testa: il tutto grazie al passo di 2,81 metri, misura di ben 5 cm superiore rispetto alla serie precedente e che ha permesso ovvi benefici nella conformazione dell’abitacolo. Il posto di guida è splendido come sempre: pochi tocchi per trovare la posizione giusta ed è esattamente come si desidera, tanto che ci si sente subito a casa con tutti i comandi principali al posto giusto e l’appagante sensazione di avere sempre la situazione sotto controllo, col risultato di avere fin da subito una gran voglia di guidare.
Allestimenti. La nuova Bmw Serie 3 è disponibile con nuovi allestimenti, che non rispondono più al nome di Eletta, Attiva e Futura, bensì Modern Line, Sport Line e Luxury Line. La nuova berlina di Monaco offre molte possibilità di personalizzazione proprio grazie alle 3 nuove Lines che sono fortemente caratterizzate dal punto di vista estetico e funzionale: ogni cliente può scegliere la Line che più gli si addice a seconda che desideri una vettura focalizzata sulla qualità della vita a bordo (Modern Line), marcatamente sportiva (Sport Line) oppure estremamente elegante e lussuosa (Luxury Line). Modern Line. Ossia orientato al futuro, si contraddistingue per la calandra con 11 listelli cromati opachi, abbinati a quelli delle prese d’aria anteriori e agli elementi di alluminio satinato presenti sia sul frontale che sulla coda. Gli interni sono luminosi e accoglienti, grazie alla plancia e al volante di tonalità molto chiara, ai rivestimenti di pelle o stoffa/pelle e, a scelta, alle tre modanature con elementi cromati. A disposizione ci sono anche finiture di legno pregiato. Sport Line. Ossia un look “sportiveggiante”, con elementi in nero lucido e la calandra a doppio rene, racchiusa in una cornice cromata, con otto listelli. A seconda della richiesta, i cerchi in lega possono essere da 17″ o 18″ pollici. Completano il quadro degli esterni le calotte degli specchietti in nero lucido, così come i profili dei finestrini, alcuni particolari dei paraurti ed i terminali di scarico. All’interno, il contrasto fra nero e rosso domina l’abitacolo, dal cruscotto alle cuciture di sedili e volante, dal contagiri e contachilometri con scala cronometrica rossa alle modanature sulla console centrale. I sedili sportivi, infine, sono rivestiti con 2 varianti di stoffa o 3 di pelle, a scelta in 4 diversi colori. Luxury Line. Ossia classica ed elegante, questa variante punta sul lusso, con diverse cromature a darle un ulteriore tocco di esclusività, a cominciare dalla calandra, questa volta a 11 listelli, fino alle cornici dei finestrini. Rispetto alle altre due Lines cambia il disegno dei cerchi (sempre da 17 o 18″), così come i paraurti anteriore e posteriore dominati da listelli cromati lucidi. All’interno, salta subito all’occhio la modanatura in legno pregiato color Anthrazit, con possibile alternativa in radica. Un rivestimento in stoffa e 4 di pelle completano il quadro delle personalizzazioni per gli interni, così come la cornice cromata per i comandi radio e quelli del climatizzatore sulla console. Lines a parte, la nuova Bmw Serie 3 prevede anche una ricca offerta di pacchetti di equipaggiamenti opzionali chiaramente compatibili con le Lines. La personalizzazione della vettura può proseguire poi all’infinito con gli innumerevoli optional singoli individuabili a seconda delle esigenze del cliente.
Motori. Sul fronte motori, la rinnovata Bmw Serie 3 berlina è disponibile con un motore diesel 2.000cc quattro cilindri TwinPower Turbo declinato in quattro potenze (184cv per la 320d, 163cv per la 320d Efficient Dynamics, 143cv per la 318d e 116cv per la 316d) e due motori benzina: un 2.000cc quattro cilindri TwinPower Turbo disponibile in due livelli di potenza (245cv per la 328i e 184cv per la 320i) e un 3.000cc sei cilindri TwinPower Turbo (306cv per la 335i). Su tutte le motorizzazioni è previsto il sistema Start/Stop che nelle brevi soste spegne temporaneamente il motore riducendo il consumo di carburante e di conseguenza le emissioni inquinanti. Con tutte le motorizzazioni sarà possibile scegliere se avere il cambio manuale classico a 6 rapporti oppure il nuovo cambio automatico ad 8 rapporti. Sulla nuova Serie 3 sarà disponibile anche il nuovo selettore per scegliere tra 4 diverse modalità di guida tra cui la innovativa ECO PRO che interviene sulla gestione elettronica di diversi parametri della vettura, dal motore al cambio fino alla climatizzazione ed il raffreddamento, per ottimizzare i consumi e che in questa modalità possono essere ridotti fino al 20%. A migliorare i consumi contribuiscono anche il peso complessivo della vettura che rispetto alla versione precedente è inferiore di quasi 50 kg e l’aerodinamica più curata che sulla nuova versione raggiunge un ottimo coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0,26.
Prezzi. La nuova Bmw Serie 3 berlina diesel partirà da un prezzo di 30.200 euro per la 316d da 116cv, passando per i 34.550 euro per la 318d da 143cv e arrivando ai 37.050 per la 320d da 184cv. Sul fronte benzina invece la nuova 320i da 184cv partirà da 35.500 euro, la 328i da 245cv da 38.950 euro e la 335i da 306cv da 45.850 euro, sempre Ipt esclusa.
di Antonio Iafelice