Google Car: l’auto del futuro

Google, il popolarissimo motore di ricerca diffuso in tutto il mondo, ha progettato l’auto del futuro.
Il progetto è stato portato avanti da un ingegnere della Google (e co-invetore di Street View), Sebastian Thrun, 43 anni.

La vettura utilizzata è una Toyota Prius dotata ogni tipo di diavoleria tecnologica per garantirle una guida sicura anche senza  alcun intervento umano.
La Google car è dotata da particolare dispositivo posizionato sul tetto, che adotta un software di intelligenza artificiale in grado di rilevare altri veicoli e tutto ciò che è nelle vicinanze.
L’automobile inoltre, a quanto dichiarato dagli ingegneri di Google, sembrerebbe più veloce e reattiva rispetto agli esseri umani, garantendo una diminuzione degli incidenti stradali fino al 50%.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel settore delle auto, permettendo così il grande passo verso un futuro più sicuro sulle strade, una migliore gestione del traffico ed il risparmio di carburante grazie ad un più attento utilizzo di freno e acceleratore.
In California, attualmente, il Dipartimento di Motorizzazione ha già autorizzato la circolazione di queste auto con la presenza obbligatoria di un’automobilista a bordo.
Sette Toyota Prius hanno attualmente percorso ben 1.600 km in autonomia e 224.000 km con l’occasionale intervento di un pilota umano, sulle strade della Highway 1 tra San Francisco e Los Angeles. La responsabilità dell’unico incidente registrato è da imputarsi a un guidatore disattento, che a causa di un calo di concentrazione ha finito con il tamponare questo nuovo concept di Google Car correttamente in sosta a un semaforo.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Toyota, google, google car