A Roma, taxi green per un test: un’iniziativa della società di taxi ‘Coop 350’ insieme a Toyota e Renault

Nei prossimi giorni una novità tutta green per la capitale per contrastare il lento prendere piede dell’acquisto di vetture elettriche e ibride.
Due tassisti della Coop 350, in accordo con la società di marketing Luiss Business School e Toyota e Renault, guideranno per le strade di Roma le nuovissime Toyota Prius ibrida e Renault Zoe a batteria.
Si tratta di una prova a tutti gli effetti che le società hanno deciso di mettere in pratica proprio in una delle città più caotiche e trafficate in Italia, proprio per testare per bene i due sistemi di trazione nel traffico al fine di valutare la qualità e il rendimento dei propulsori, e di altre componenti delle vetture.

Durante questo test verranno analizzati anche la necessità di avere una lunga percorrenza e, l’impatto emotivo che può avere un  “viaggio senza inquinamento” sui clienti. Il 73% infatti, secondo i risultati di una ricerca dell’Università Luiss, pare abbia già manifestato il proprio consenso verso i sistemi di trasporto a impatto zero. Ma soprattutto, l’idea di non avere impatti sull’inquinamento è molto allettante per chiunque nutra un minimo di amore verso il proprio “habitat”e la propria salute.

Prendendo in considerazione ciò che frena gli italiani all’acquisto di auto elettriche, l’ostacolo più grande risulta essere rappresentato dai costi d’acquisto, che sono ancora troppo elevati. Si parla infatti di35.000 euro per le auto elettriche,  e 20.000 circa invece per quelle ibride.
Proprio per questo motivo, sulla base di un’analisi condotta da Assicurazione.it, l’acquisto di queste auto ha interessato fino ad ora solo il 4% dei privati, mentre i maggiori acquirenti risultano le aziende.

 

Potrebbe anche Interessarti