Al Salone di Parigi la nuova Audi RS5 Cabriolet

Nell’ultimo scampolo di estate l’Audi presenterà la rinnovata RS5 Cabriolet che debutterà durante l’imminente Salone di Parigi. La bella RS5 Cabriolet va dunque ad affiancarsi alla sorella RS5 Coupè con cui condivide l’impostazione tecnica, ma differisce per la presenza della capote in tela.

In questo modo l’ultima evoluzione della gamma A5 rappresenta un mix perfetto di sportività ad alti livelli e di piacevole guida “en plein air”. La capote in tela ad azionamento elettrico è molto veloce nell’azionamento ed impiega rispettivamente per aprirsi e chiudersi 15 e 17 secondi. Una volta ripiegata la capote si posiziona nel vano bagagli, cui sottrae 60 litri, e quindi rispetto alla coupè il vano posteriore ferma la sua capienza massima a 380 litri. Capote a parte, come anticipato, l’impostazione tecnica della cabriolet riprende quanto già visto sulla coupè: motore V8 4,2 litri da 450 cv di potenza e 430 Nm di coppia, cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti e trazione integrale Quattro. Il sistema di trazione integrale Quattro presente sulla RS5 generalmente distribuisce la coppia motrice con rapporto 40:60, ma in condizioni d’emergenza il rapporto può variare fino al 70:30 o 15:85.

La RS5 Cabriolet accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Tuttavia su questa versione ipervitaminizzata il limitatore di velocità massima può essere spostato fino a 280 km/h. In funzione delle alte prestazioni di cui è capace la RS5 Cabriolet prevede rispetto alle altre A5 Cabriolet un assetto più sportivo e ribassato di 20 mm ed utilizza cerchi da 19” montati su pneumatici 265/35. Anche l’impianto frenante è maggiorato e prevede dischi ventilati da 365 mm. La più potente delle Audi A5 Cabriolet sarà in vendita da inizio 2013 al prezzo di 88.500 euro (riferito al mercato tedesco).

 

Potrebbe anche Interessarti

Tags: audi RS5 cabriolet