Pirelli e Supercar. Connubio perfetto in scena al Salone di Ginevra

Il marchio Pirelli accompagna al Salone di Ginevra le Supercar!
Infatti in molti degli stand in cui sono esposte Ferrari, Lamborghini, Maserati, McLaren, Audi, Amg, Bmw, Jaguar e Porsche, il marchio Pirelli  è di scena da vero protagonista.

Per quanto riguarda Ferrari, Pirelli ha sviluppato una versione speciale del PZero Corsa Asimmetrico (nelle misure 265/30ZR19 all’anteriore e 345/30ZR20 al posteriore) per la nuova Ferrari in serie limitata (Kers, monoscocca in carbonio e quasi 1000 Cv).
Per i PZero Corsa Asimmetrici dedicati alla nuova Ferrari, i tecnici Pirelli hanno pensato alla maggiore dimensione della copertura, in particolare quella anteriore, capace di consentire di ridurre il sottosterzo, migliorando così l’inserimento in curva.
La formulazione delle mescole fa ricorso all’uso di polimeri di nuova generazione che assicurano maggiore stabilità e resistenza agli stress meccanici.

Per la nuova Aventador LP 700-4 Roadster di Lamborghini, Pirelli ha prodotto una versione dedicata degli pneumatici PZero con il nuovo fitment +1 pollice che prevede la dimensione 255/30ZR20 davanti e la 355/25ZR21 dietro.
Per questi pneumatici sono state utilizzate strutture con materiali speciali e mescole più rigide in grado di contenere la deformazione dello pneumatico e assicurare massima aderenza e velocità di adattamento ai cambi di regime della vettura.

Per la Maserati Quattroporte Pirelli ha sviluppato una versione dedicata del PZero perfettamente rispondente alle esigenze e caratteristiche di Maserati, e contraddistinta dalla particolare marcatura MGT che ne indica l’unicità. Per garantire le elevate prestazioni di una vettura che pesa 1900 kg (versione con motorizzazione V8), i tecnici sono intervenuti sulla riduzione dei pesi degli pneumatici, ottenendo una riduzione del 5-7%. Inoltre, l’introduzione di mescole battistrada e interne di ultima generazione e il lavoro svolto sui profili, ha consentito una riduzione del 15% della rolling resistance rispetto a pneumatici tradizionali.
La nuova Maserati Quattroporte viene proposta con PZero nella misura 245/45ZR19 anteriore e 275/40ZR19 posteriore o con misure 245/40ZR20 e 285/35ZR20. E, per gli automobilisti più sportivi, Pirelli sta inoltre sviluppando un PZero da 21 pollici disponibile nei prossimi mesi  per la nuova Quattroporte.

Anche per la nuova supercar P1 McLaren, Pirelli  ha sviluppato una versione dedicata del PZero Corsa Asimmetrico nelle misure 245/35ZR19 anteriore e 315/30ZR20 posteriore.
I questo caso i tecnici Pirelli si sono concentrati su tre aree di lavoro: profilo dell’anteriore asimmetrico per ottimizzare il carico aerodinamico; fianco asimmetrico in grado di consentire di ottenere un’ adeguata rigidezza dello pneumatico durante la fase dei trasferimenti di carico; introduzione di asimmetrie sul tallone delle coperture posteriori per sopperire alle elevate spinte laterali in fase di accelerazione e di percorrenza di curva, che possono arrivare anche a 2G.
La nuova McLaren P1, capace di accelerare da 0 a 100 in soli 3 secondi,  necessita infatti di uno pneumatico in grado di garantire una adeguata trasmissione delle coppie a terra. Questo risultato è stato ottenuto realizzando due strutture differenti all’anteriore e al posteriore.
Per i PZero Corsa Asimmetrici della P1 si è fatto ampio ricorso ai polimeri funzionalizzati che, combinati a processi innovativi di mixing, migliorano la stabilità e consentono di ottenere una maggiore resistenza agli stress.

Potrebbe anche Interessarti