Ecco la nuova Ferrari California T

ferrari_california_t_2014-

“Feb 12th: save the date”. Con queste parole apparse da qualche giorno sul suo sito ufficiale e sulla sua pagina facebook, la Ferrari ha calamitato ancor di più su di se l’attenzione di numerosi appassionati annunciando la presentazione sul web di un nuovo modello destinato ad affiancare il resto di gamma.

Le supposizioni su quale nuovo modello si celasse dietro una silhouette  davvero minima nei dettagli si sono sprecate: c’è chi ipotizzava una F12 in versione spider, chi una FF in versione coupè e chi rilanciava l’idea di una California ristilizzata. Alla fine la nuova Ferrari è risultata essere proprio lei: la California! A distanza di ben sei anni la spider-coupè della casa del cavallino riceve un importante restyling sia di design che di meccanica. A livello tecnico la nuova California mostra la sua evoluzione già nel nome aggiungendo la lettera “T” che sta per turbo: infatti la nuova rossa abbandona il cuore aspirato V8 4.3 da 490 cv per adottare un V8 3.8 da ben 560 cv e dotato di doppio turbo. Non si vedeva una Ferrari stradale turbo dai tempi della leggendaria F40 del 1987. Le nuove caratteristiche tecniche hanno portato vantaggi anche sul fronte delle prestazioni: ora la nuova California T è accreditata di una velocità massima di 316 km/h ed un’accelerazione 0/100 km/h in soli 3,6 secondi.

ferrari_california_t_2014_4dietro

La nuova California T differisce anche dalla sua progenitrice per via di alcuni nuovi elementi estetici: su tutti domina il nuovo frontale con la classica griglia Ferrari ma che adesso è ancor più grande , i nuovi fari in linea con l’ultimo family feeling di Maranello ed un cofano motore più liscio e dotato di due nuove feritoie per espellere l’aria calda del motore. Rispetto alla precedente versione manca invece la classica presa d’aria al centro. Diversi e più lineari sono anche gli sfoghi d’aria dietro i passaruota anteriori. Novità assoluta invece al posteriore dove trovano spazio i nuovi scarichi che non sono più adagiati uno sull’altro (e che avevano fatto storcere il naso a più di qualcuno) e che ora hanno un design più convenzionale.  La presentazione al grande pubblico ci sarà in occasione del Salone dell’auto di Ginevra che si terrà dal 6 al 16 marzo prossimi.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: ferrari, ferrari caifornia T