Seat Leon ST: una station wagon pratica e versatile dal look sportivo

Seat Leon ST

SEAT Leon ST, la terza nata della famiglia Leon, dal look marcatamente sportivo, è la dimostrazione che sportività e praticità quotidiana possono essere un perfetto binomio.
E’ dotata  di un bagagliaio spazioso e versatile con un volume  di carico pari a 587 litri, che può arrivare a 1.470 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori e contenere tranquillamente persino gli oggetti  più ingombranti.

Il design è caratterizzato da un linguaggio stilistico emozionale tipico del Marchio Seat, e mantiene la massima qualità in termini di materiali e lavorazioni.


Gli allestimenti sono basati su dettagli funzionali e pratici:

Gli schienali dei sedili posteriori sono facilissimi da abbattere dal vano bagagli, e lo schienale del sedile anteriore lato passeggero è abbattibile per sistemare al meglio gli oggetti particolarmente lunghi.

Tra gli optional spiccano i fari full LED con radar di prossimità e regolazione adattiva dell’assetto, e  il Dynamic Pack  che consente un elevato livello di controllo in condizioni di guida sportive.

I consumi molto bassi sono ottenuti grazie alla leggerissima costruzione del telaio; infatti Leon ST, nella versione base, pesa solo 1.233 chilogrammi, appena 45 chili in più rispetto alla Leon cinque porte, diventando così la station wagon più leggera della categoria.


Design unico

La Leon station wagon riprende le linee ben definite e i contorni precisi, che comunicano energia e vitalità.
Il posteriore, allungato di 27 centimetri, dà un’idea della capienza del vano bagagli, mentre il lunotto angolato, la linea delicatamente arrotondata del tetto e le spalle muscolose sottolineano la sportività e il dinamismo della vettura. I fari full LED, la tecnologia più innovativa, disponibile a richiesta, abbinati a alle luci posteriori a LED, mettono ulteriormente in risalto l’eleganza della Leon ST.


Motori dinamici ed efficienti

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la scelta di motori a benzina è ampia e variegata:
Il 1.2 TSI è disponibile in due versioni: 86 CV e 105 CV. Grazie al sistema start/stop e a quello di recupero dell’energia, il propulsore da 105 CV consuma solo 4,9 litri per 100 km.
La motorizzazione di punta della gamma benzina è il 1.8 TSI 180 CV, nella versione FR, in grado di sviluppare 250 Nm di coppia.

L’ampia gamma di motori TDI va da 90 CV a 184 CV.
Il 1.6 TDI 90 CV è il modello base, che, grazie allo start/stop e al sistema di recupero dell’energia consuma soli 4,1 litri per 100 km.
Il propulsore più potente e sportivo è il 2.0 TDI 184 CV e 380 Nm di coppia, disponibile solo in versione FR, che vanta un consumo di soli 4,3 litri per 100 km.


Prestazioni

Lo sterzo garantisce alla Seat Leon ST una direzionalità PERFETTA e una risposta precisa, mentre le sospensioni le permettono di gestire senza problemi qualunque tipo di strada. La versione FR della SEAT Leon ST è dotata della regolazione adattiva dell’assetto di ultima generazione, che permette al guidatore di scegliere 3 diverse modalità di guida:
In modalità “Sport”, la Leon ST è estremamente agile, mentre nelle modalità “Eco”  ed “Individual”, è più confortevole grazie alla particolare regolazione delle sospensioni. Lo sterzo progressivo (su richiesta) riduce lo sforzo di sterzata in fase di parcheggio, migliorando  la manovrabilità con caratteristiche di sterzo più dirette sui tornanti.
Un’altra particolare caratteristica di quest’auto è il regolatore automatico di distanza o adaptive cruise control, che rappresenta una ulteriore innovazione tecnologica a disposizione sulla Leon ST. Questo sistema funziona tramite un radar di prossimità, mantenendo  velocità  preimpostata e la giusta rispetto al veicolo che precede, regolando l’accelerazione in base al traffico.
Questo dispositivo è disponibile sia con il cambio manuale sia con il DSG.


Sistemi di assistenza 

– sistema di frenata anti-collisione multipla, di serie già dalla versione
– sistema di rilevamento della stanchezza
– sistema di mantenimento della corsia
– sistema di assistenza all’uso degli abbaglianti

Sistemi di Infotainment
Sistema operativo SEAT Easy Connect che controlla il sistema d’intrattenimento e di navigazione, il computer di bordo e tutte le altre funzioni dell’auto, oltre al vivavoce Bluetooth.
L’interfaccia utente è basata su un display touch screen sulla plancia, con dimensioni che possono arrivare anche  a 5,8 pollici.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Leon ST