Ecco la nuova Mercedes CLA Shooting Brake

 

cq5dam.web.960.800 (1)

Dopo aver lanciato la prima berlina-coupè sotto il nome di CLS, a Stoccarda non la vogliono smettere di stupire. Sulla scia della Shootig Brake, versione, per così dire, Station Wagon della già citata CLS, ecco nascere la CLA Shooting Brake.

Ispirata dunque dalla sorella maggiore CLS, la più compatta CLA, che ricordiamo essere nata da una costola della nuova Classe A, è stata reinventata con la carrozzeria Shooting Brake. Il nuovo design a dire il vero si sposa bene con le forme più compatte della CLA da cui deriva: forme da station nascoste dietro una silhouette filante da coupè. Per quanto concerne le misure, la nuova nata misura 4,63 metri in lunghezza, 1,78 in larghezza e 1,43 in altezza. A fronte del nuovo corpo vettura la nuova CLA Shooting Brake offre 4 cm in più in altezza rispetto alla CLA berlina a tutto vantaggio dei passeggeri posteriori e ora dispone di un bagagliaio con una capacità minima di 495 litri ma che può raggiungere i 1.354 litri nella configurazione di massimo carico con i sedili posteriori abbattuti.

cq5dam.web.960.800

Grazie al suo design affusolato la Shooting Brake vanta un coefficiente aerodinamico di penetrazione di 0.26, il migliore del segmento, che le permette di avere anche un consumo di carburante inferiore rispetto alla media. Consumo di carburante reso parsimonioso anche dai motori che equipaggiano la nuova versione della CLA: i diesel, sicuramente i più richiesti nel mercato italiano, saranno i 2.100 da 136 cv e 177 cv che equipaggeranno rispettivamente la CLA 200 cdi e la 220 cdi. La nuova CLA Shooting Brake debutterà a gennaio 2015, mentre le prime consegne ci saranno a marzo.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: CLA shooting brake, Mercedes