Ford Kuga e Nissan Qashqai: sfida tra Crossover

Confronto tra Ford Kuga e Nissan QashqaiTorna l’appuntamento con le nostre sfide e stavolta mettiamo sotto la lente d’ingrandimento due crossover il cui fascino ha raggiunto un grande successo.  Abbiamo deciso di mettere a confronto la Ford Kuga e la sua principale concorrente, la Nissan Qashqai. Partendo da alcuni fattori decisivi per la valutazione di una vettura come il prezzo, l’estetica e le prestazioni scopriamo chi vince questa sfida.

ford_kuga_dimensioni

Prezzo: seppur molto simile la Nissan Qashqai è meno costosa il listino parte dai 20.500 mentre per la Ford Kuga i prezzi  partono da 26.750.

Estetica: entrambe moderne nelle linee;un design armonioso con dettagli che scoprono  anche il carattere aggressivo di questo tipo di vetture. Alla fine a decidere in questo caso è semplicemente il gusto di ognuno.

Nissan-qashqai_dimensioni

Dimensioni:  molto spaziose entrambe nello specifico la Ford Kuga è lunga 452 cm larga 184 con un’altezza di 170 cm. La Nissan Qashqai è leggermente più piccola queste con i suoi 438 cm di lunghezza, 181 di larghezza e 159 di altezza. Per quanto riguarda il bagaglio quello della Ford è stato migliorato rispetto alle versioni precedenti con una capacita di 456 litri, che diventano 1653 a schienale giù rispetto ai 430 litri (1533 a divano giù) della Nissan.

Tenuta di strada: la Kuga regge bene il confronto ma avrebbe bisogno di un motore più potente. La Qashqai è molto più stabile.

Prestazioni: come anticipato quella che registra prestazioni inferiori, è la Kuga. La sua potenza di 136 cavalli non basta per competere con i 150 cavalli della Qashqai.

Velocità massima: la Kuga si ferma a 182 km/h mentre  la Qashqai può raggiungere una velocità massima di  192 km/h.Per quanto riguarda l’accelerazione  la Qasqaui è la più scattante 10.5 secondo da 0 a 100 km/h contro gli 11 della Kuga.

Consumi: la vettura con un consumo più contenuto è la Nissan che percorre ad una velocità di 130 km/h 11.3 km con un litro rispetto ai 9.6 che percorre la Ford.

nissan qashqai

L’arrivo dalla Kuga inizialmente aveva preoccupato la concorrente giapponese ma dalla nostra analisi sembra che non ci siano dubbi la Nissan Qashqai risulta essere la più competitiva per prezzo, affidabilità e prestazioni.  Alla Ford il vantaggio di aver comunque portato sul mercato un crossover che si presenta con uno stile completamente nuovo con linee  sofisticate, dentro e fuori, robusto ed elegante, ma tutto ciò non basta.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Ford Kuga, Nissan Qashqai, sfida crossover