I consigli di Bridgestone per una guida sicura nella stagione invernale

Gelo, neve e umidità: tutte condizioni tipiche dell’inverno che aumentano il rischio alla guida. Bridgestone e  i tecnici del Centro Prove di Vidsel, in Svezia, consigliano di seguire alcuni piccoli accorgimenti per una guida invernale più sicura:

1) Cambiare le gomme all’arrivo dell’inverno: appena la temperatura si abbassa, è opportuno sostituire i pneumatici estivi con quelli invernali progettati per offrire maggiore aderenza e sicurezza in condizioni di freddo e gelo.
2) Controllare periodicamente la trazione o l’aderenza dei pneumatici in condizioni di guida impegnative: il fondo stradale può presentare dei cambiamenti delle proprie condizioni anche in brevi distanze per questo bisogna  modificare la propria guida in risposta alle condizioni del manto stradale. 
3) Massimizzare l’aderenza separando le diverse manovre per affrontare una curva: rallentare quando si è ancora in rettilineo per ottenere così il massimo dell’aderenza e affrontare la curva, a partire dal momento in cui si raddrizza il volante all’uscita della curva accelerare gradualmente. 
4) Evitare il cruise control in presenza di fondo bagnato, innevato o ghiacciato: regolare sempre con attenzione la velocità di accelerazione e decelerazione. 
5) Non mettersi alla guida se le condizioni meteorologiche sembrano essere troppo pericolose.

E’ evidente che a giocare un ruolo determinante nella sicurezza in condizioni di freddo e gelo sono i pneumatici invernali progettati proprio per offrire maggiore aderenza e sicurezza. Numerosi test condotti per valutare l’incidenza delle gomme sulla probabilità di avere incidenti  hanno mostrato che i pneumatici estivi possono persino triplicare la distanza di arresto su fondo innevato rispetto a quelli invernali. La raccomandazione è  di cambiare le gomme con l’arrivo dell’inverno senza aspettare il sopraggiungere delle nevicate.

Tags: Bridgestone, Pneumatici
Un Commento a “I consigli di Bridgestone per una guida sicura nella stagione invernale”
  1. Celestino ha detto:

    Perché avere del gomme invernali nuove di una nota marca e apprezzata casa svedese e come non averle sulla mia BMW 120.?