La nuova Mini 5 porte al Salone di Parigi 2014

nuova-mini-5-porte-tre-quarti-anteriore

Quanti di voi avrebbero comprato la classica Mini per la famiglia se solo avesse avuto cinque porte e un bagagliaio un po’ più capiente? Se non avete mai ceduto alla tentazione di comprare la compatta anglo tedesca per motivi di spazio, oggi potete farlo!

Al Salone di Parigi 2014, ancora in corso nella capitale francese, la Mini ha presentato la versione formato famiglia della sua compatta classica. Una piccola rivoluzione che continua il progetto attuato dai manager Mini iniziato qualche anno fa con un allargamento di gamma senza precedenti. E così dopo la Mini classica a 3 porte,  la Cabrio, la Clubman, la Countryman, la Coupè, la Roadster e la Paceman, ecco arrivare l’ottava variante: la versione a 5 porte.

NUOVA_MINI_5_PORTE_35_63742_immagine_obig

Mai si era vista una classica Mini con due porte in più per i passeggeri posteriori: in 55 anni di storia e 4 generazioni, la più classica delle Mini non era mai stata declinata nella versione a 5 porte. Ma c’è sempre una prima volta: per venire incontro alle esigenze familiari la Mini è diventata un po’ più grande con un passo allungato di 7,2 cm, una lunghezza totale di 16 cm in più ed un bagagliaio più capiente del 30% rispetto al modello originale con una capienza che ora arriva a 278 litri. Nella nuova Mini a 5 porte cambia anche l’andamento del tetto, meno profilato del solito, ma che assicura 1 cm in più per i passeggeri dei posti posteriori.

nuova-MINI-5-porte-7

Per quanto riguarda le caratteristiche meccaniche, l’ottava versione della Mini ricalca in tutto e per tutto quelle della Mini tradizionale. Sul fronte motori la nuova Mini a 5 porte potrà contare su due motori benzina (1.5 da 136 cv e il 2.0 da 192 cv) e due diesel (1.5 da 116 cv e 2.0 da 170 cv): a seconda della motorizzazione scelta si potrà optare per un cambio manuale o automatico Steptronic da sei rapporti. La nuova Mini a 5 porte verrà commercializzata subito dopo il Salone dell’auto di Parigi.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: 5 porte, cooper, mini