Le auto preferite dagli italiani
Il mercato dell’auto in Italia continua a registrare il segno positivo sono ormai 31 mesi che si evidenziano incrementi nelle immatricolazioni. Ma quali sono le auto più amate dagli italiani in questi primi mesi del 2016? Vediamo quali sono state le dieci auto che hanno fatto registrare più vendite da gennaio e giugno.
- Con 24.3783 immatricolazioni al decimo posto della classifica delle auto più vendute nei primi sei mesi del 2016 c’è la Ford Fiesta. Nonostante non sia proprio una vettura giovane colpisce ancora forse anche grazie all’ultimo restyling che ha visto un aggiornamento nel design del frontale e un ampliamento delle dotazioni multimediali. Sono stati 40 mila gli italiani che l’anno scorso l’hanno scelta e circa 3500 quello che quest’anno l’hanno preferita come auto personale.
- Al nono posto troviamo un’utilitaria tedesca la Volkswagen Polo da gennaio a giungo ha registrato circa 25.162 immatricolazioni. Una carrozzeria rimasta quasi identica alle versioni precedenti se non per pochi dettagli che ricordano vagamente una Golf compensa però l’aggiornamento dei motori, l’utilitaria tedesca.
- Dopo esser sparita dalla top ten delle auto più vendite per un pò di tempo torna la Fiat Punto che è ottava con 26.402 unità vendute, di cui 4.200 solo nel mese di giugno. Un modello che inizia a perdere il fascino sia in termini di estetica che sopratutto in prestazioni. A causa di costi troppo elevati per adeguare il modello alla normativa Euro 6 sono iridasti in commercio solo versioni benzina aspiranti.
- In casa Fiat però c’è un modello che ben apre il 2016 al settimo posto troviamo infatti la Fiat 500x. Con 4.100 immatricolazioni si conferma come una delle auto preferite dagli italiani. Personalizzata per tutti i gusti anche a livello di prezzi è adatta a tutte le tasche il listino parte dai 14.600 per la versione base fino ad arrivare ai 31.050.
- La Volkswagen Golf è l’unica auto di segmento C a primeggiare nella classifica dei modelli più venduti. con un complessivo di 28.433 esemplari venduti nel semestre.
- Dopo aver attraversato fasi altalenanti sembra che questo modello stia finalmente convincendo il pubblico. La Renault Clio è la quinta auto più venduta nel primo semestre con 29.699 esemplari venduti. Il merito probabilmente è del suo design dinamico, nonostante la configurazione cinque porte, unica disponibile insieme alla variante station wagon.
- Fin dal suo esordio è sempre stata un successo di vendite e l’andamento positivo lo conferma anche in questo primo semestre del 2016. Con 30.484 immatricolazioni di cui 4.300 solo nel mese di giugno la Fiat 500 è una delle auto preferita dagli italiani. Gli automobilisti apprezzano le sue linee un vero e proprio successo che spaventa i costruttori al solo pensiero di dover pensare ad un restyling.
- Ancora una Fiat tra le preferite dagli italiani; stavolta sul podio troviamo la Fiat 500 L che ha ben rimpiazzato la Fiat Idea e la Fiat Multipla. Da inizio anno sono state 31.980 le immatricolazioni.
- Penultimo posto per un marchio ormai tramontato ma che con il suo modello di punta la Lancia Ypsilon resiste e continua a raccogliere consensi. Per la Ypsilon nel 2016 ha venduto 39.202 .
- L’auto più venduta in assoluto in questi primi mesi del 2016 è la Fiat Panda. Qualcuno potrebbe vederla come una vettura in via d’estinzione e invece continua ad essere apprezzata e mantiene la sua leadership tra le vendite. E’ lei la regina del mercato con ben 83.323 unità venduta da gennaio a giugno.