Marussia Motors B1 & B2
Marussia Motors è il nome della prima casa costruttrice russa di vetture sportive ad alte prestazioni. I modelli che rappresentano questa nuova casa costruttrice che si affaccia sul mercato internazionale sono la B1 e la B2, vetture sostanzialmente identiche dal punto di vista meccanico, ma differenti per quanto riguarda il disegno della carrozzeria.
Infatti le due vetture quasi gemelle, seppur vestite in modo diverso, hanno lo stesso cuore, ossia un motore cosworth V6 3.5cc che può avere diversi livelli di potenza da 300cv nella versione standard, passando per 360cv fino a 420cv nella versione più estrema. Le due vetture che hanno una meccanica uguale hanno anche lo stesso peso di circa 1100kg, che può però variare un po’ tra una versione e l’altra a seconda dell’unità propulsiva utilizzata.
Il buon rapporto peso/potenza permette alle due supercar di vantare prestazioni di tutto rispetto: ad esempio nel caso della più estrema con 420cv, l’accelerazione 0-100km/h è conclusa in soli 3,2 secondi.
Ad oggi le vetture russe, con un prezzo “di attacco” di 100.000 euro, stanno riscontrando un discreto successo commerciale con diversi ordinativi già in cantiere.
Ma questo è solo il primo passo di Marussia Motors, perchè il costruttore russo pensa in grande e fa grandi progetti futuri: il 2011 sarà un anno importantissimo perchè dal punto di vista sportivo segnerà il debutto in Formula 1 della casa russa affianco al team Virgin, che di fatto si chiamerà Marussia Virgin Racing e dal punto di vista commerciale vedrà il debutto di nuove vetture che si affiancheranno alle attuali B1 e B2 e cioè di un grande Suv, una lussuosa berlina, una nuova coupè e una piccola citycar di cui però ancora non si conosce nulla.
Allora auguri Marussia per un buon 2011!
Tags: Supercar, b1, b2, marussia