Nuova Bmw Serie 3 GT
A volte ritornano.
Il mondo dell’auto è un mondo in evoluzione tra continue novità e richiami al passato. Ad esempio c’è stato il momento in cui andavano per la maggiore le coupé, c’è stata la moda delle station wagon e ci sono stati gli anni del successo delle berline a due volumi e mezzo.
Tra queste tendenze c’è stato poi un periodo in cui erano molto richieste vetture che riassumevano l’essenza di questi tre tipi di auto sopra citate e che oggi le case come Mercedes, Audi e Bmw chiamano rispettivamente “Shooting Brake”, “Sportback” e “Granturismo”.
Non è un caso che le tre sorelle tedesche abbiano deciso di darsi battaglia anche in questo nuovo segmento presentando ultimamente modelli che rispondono al nome di Mercedes CLS Shooting Brake, Audi A5 e A7 Sportback e Bmw Serie 3 e Serie 5 Gran Turismo. L’ultima ad arrivare sul mercato è stata la Bmw Serie 3 Gran Turismo che, sulla base dell’attuale Serie 3 di Monaco, ha abbracciato l’idea di questa nuova linea. Ma, per l’appunto, cosa caratterizza la linea dell’ultima 3 GT ed in generale la linea di queste vetture che abbiamo richiamato anche in precedenza?
La peculiarità sostanziale di queste vetture è il disegno della parte posteriore che innanzitutto presenta un padiglione più lungo rispetto a quello di una classica berlina e poi il lunotto è integrato nel portellone che ha un profilo simile per inclinazione a quello di una coupé sportiva. In pratica queste nuove vetture rappresentano una giusta sintesi tra una carrozzeria coupè, station wagon e berlina assieme.
A questo prospetto non si sottrae l’ultima Bmw Serie 3 Gran Turismo. La nuova 3 GT è la sorella minore dell’antesignana 5 GT: da quest’ultima eredita il nuovo design della carrozzeria secondo le linee guida che abbiamo poc’anzi specificato, anche se a dire il vero la linea appare più slanciata rispetto alla sua sorella maggiore.
La nuovissima 3 GT si affianca così alle berline e alle touring di famiglia con l’ambizione di coniugare la sportività della berlina e la spaziosità della touring in un corpo unico. Dalla sorelle berlina e touring la 3 GT si differenzia dunque sia per un design unico e sia per le misure: rispetto a queste ultime la GT è più lunga di 20 cm, più alta di 8 cm e più larga di quasi 2 cm senza contare il passo che è aumentato di ben 11 cm. L’aumento di queste misure ci da perfettamente l’idea di quanto la spaziosità ed il comfort degli occupanti siano stati presi in considerazione in questo progetto.
Non solo: anche lo spazio destinato ai bagagli è aumentato di ben 25 litri rispetto alla touring attestandosi a quota 520 litri che possono arrivare fino a 1.600 litri con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti. Anche la posizione di guida è cambiata rispetto alle sorelle berlina e touring da cui deriva: si sta seduti un po’ più in alto, tutto a vantaggio della comodità di guida e della visibilità su strada. Praticamente sulla nuova 3 GT si viaggia in tutta comodità e con tanto spazio in più per se stessi e per i bagagli, il tutto però senza rinunciare al tipico piacere di guida Bmw.
Ma la 3 GT è anche un perfetto mix di lussuosità e sportività, così come tutte le altre Serie 3: fin dal primo momento in cui si entra nell’abitacolo di una 3 GT si respira una piacevole sensazione di lusso e sportività in quanto si viene accolti da un ambiente molto ben curato e rifinito con materiali di ottima qualità ed in cui sobria eleganza e discreta sportività la fanno da padrone. Il perfetto mix di eleganza e sportività continua anche all’esterno dove la carrozzeria della nuova nata di Monaco è impreziosita da accentuate cromature che ben si sposano con gli sportivi sfoghi d’aria dietro i passaruota anteriori ed il nuovissimo spoiler posteriore a scomparsa che fuoriesce dalla coda solo quando si superano i 110 km/h.
La nuova Serie 3 Gran Turismo è disponibile nei medesimi allestimenti previsti già per berlina e touring ossia Sport, Luxury e Modern perfettamente adattabili alle esigenze del cliente.
Per quanto riguarda la disponibilità dei motori la 3 GT inizialmente verrà proposta con buona parte di quelli che già vengono montati sulle altre Serie 3: per chi sceglierà l’alimentazione a benzina si potrà optare per il 2.000 cc disponibile nelle versioni da 184 e 245 cv oppure per il più potente 3.000 cc da 306 cv, mentre chi punterà sul gasolio potrà scegliere il 2.000 cc declinato nelle versioni da 143 e 184 cv.
I prezzi della nuova Serie 3 Gran Turismo partono da 37.990 euro per la versione 2.000 cc diesel da 143 cv, ossia rispettivamente 3.440 e 1.790 euro in più rispetto alla stessa versione con carrozzeria berlina e touring.
di Antonio Iafelice
Tags: BMW Serie 3, Bmw Serie 3 Gran Turismo, serie 3 gt