Nuova Lamborghini Aventador LP700-4 Roadster

A poco più di un anno e mezzo dalla presentazione della Aventador, Lamborghini presenta la versione roadster della sua vettura più performante. La Roadster si caratterizza per la presenza di un tetto in carbonio, o meglio, di due pannelli in carbonio rimovibili e che quando si viaggia a cielo aperto possono essere riposti nel bagagliaio anteriore.

I due pannelli, che pesano 6 kg ciascuno, sostituiscono la capottina di tessuto utilizzata sulla Murcielago Roadster. Per permettere l’adozione di questi due pannelli in luogo della capottina sono state adottate alcune modifiche: i montanti del parabrezza sono stati ridisegnati con la duplice funzionalità di ottimizzare il flusso di raffreddamento e di garantire la necessaria sicurezza in caso di ribaltamento. Inoltre la zona del cofano motore, che rimane lo stesso della coupè e cioè il V12 6.5 da 700 cv, è stata modificata con l’adozione di due grosse aperture a forma esagonale volte sempre a migliorare il raffreddamento. La tradizionale apertura delle portiere a forbice non ha subito modifiche: l’unica diversità è data dai vetri che sulla Roadster sono stati lievemente modificati per adattarli al nuovo raccordo con le guarnizioni dei pannelli in fibra di carbonio. Le prestazioni della nuova Roadster restano praticamente invariate con una velocità massima di350 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 3 secondi (anziché i 2,9 secondi  impiegati dalla coupè).

Degno di nota l’abbinamento cromatico della Roadster: vernice metallizzata Azzurro Thetys con interni in pelle Sabbia Nefertem, stesso abbinamento scelto per il prototipo della Miura Roadster del 1968 che però non vide la luce nella produzione di serie. La nuova Aventador Roadster debutterà al Salone di Los Angeles che si terrà dal 30 novembre al 9 dicembre e avrà un prezzo base fissato in 300.000 euro, tasse escluse.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: lamborghini aventador