Nuova Maserati GranTurismo Sport: perfetto mix di lusso, sportività e stile!

“Maserati: auto in cui lusso, sportività e stile sublimano”. Questo è il leitmotiv che accompagna tutte le vetture del tridente e dove lusso, sportività e stile rappresentano l’essenza stessa del marchio modenese. Questa essenza da vita ad un’atmosfera particolare che si respira solo quando ci si siede nell’abitacolo di una Maserati.

In un colpo solo ci si sente parte integrante della storia e della tradizione che contraddistinguono solo le vetture col tridente di Nettuno sul cofano. Impugnare il volante di una Quattroporte o di una GranTurismo evoca sensazioni di profonda passione che solo un vero amante delle belle automobili riesce a percepire. E l’ultima nata in Viale Ciro Menotti a Modena accentua a dismisura queste sensazioni. Volete sapere il perché? E’ presto detto dalla stessa casa madre: “oggi la sportività e l’eleganza ampliano i loro confini. E’ nata Maserati GranTurismo Sport, l’ultima evoluzione del concetto di coupé Maserati che porta con sé il massimo del comfort, delle prestazioni e dell’esclusività. Un’automobile dal carattere straordinario, figlia della filosofia Maserati votata al miglioramento continuo, pensata per soddisfare i desideri della clientela più appassionata ed esigente. Un’auto che vi farà provare nuove emozioni e dove stile, lusso e potenza si uniscono per regalarle una magnifica esperienza di guida”.

Maserati ha così presentato e fatto debuttare la nuova GranTurismo Sport, contraddistinta da un design fortemente rinnovato in maniera sportiva e da nuovi contenuti tecnici che hanno consentito di migliorare ulteriormente le già ottime prestazioni della versione standard. La meravigliosa GranTurismo nata dalla matita di Pininfarina in questa versione Sport mostra ancor di più i muscoli, a cominciare dagli interni: l’abitacolo è stato rivisto in chiave più sportiva, a cominciare dal nuovo disegno dei sedili in pelle poltrona Frau, di cui è stata particolarmente curata l’ergonomia, alla ricerca del miglior compromesso tra contenimento nella guida sportiva e confort negli spostamenti di tutti i giorni. Inoltre, il guscio posteriore dei sedili anteriori è stato appositamente studiato per lasciare maggiore spazio alle ginocchia di chi siede dietro.

Completano il quadro le finiture in grigio EcoChrome, il volante che presenta un disegno più piatto e un’impugnatura ulteriormente profilata, la pedaliera in alluminio ed i battitacco griffati.

Esternamente l’elegante coupè modenese si distingue per un nuovo paraurti anteriore reso ora più aggressivo da due prese d’aria ridisegnate e maggiorate per ottimizzare i flussi aerodinamici e per migliorare il raffreddamento dell’impianto frenante. Rivisitati anche i gruppi ottici anteriori con la presenza di alcuni elementi bruniti e dotati di luci diurne a Led e le minigonne laterali che sono diventate più accentuate. Nuovi anche i cerchi in lega “Astro Design” da 20 pollici che celano pinze monoblocco della Brembo dotate di sei pistoncini all’anteriore e quattro al posteriore e abbinate rispettivamente a dischi in ghisa e alluminio: grazie all’impiego di questi materiali si è ottenuta una riduzione del peso del 15-20% che ha permesso di ottenere un handling ancora più efficiente a tutto vantaggio delle prestazioni.

A proposito di handling, la nuova GranTurismo Sport porta al debutto importanti interventi anche alle sospensioni, ora dotate del sistema Sport Skyhook, evoluzione del precedente sistema Skyhook. Il nuovo sistema Sport prevede il controllo continuo e automatico dello smorzamento delle sospensioni in modo tale da assorbire ogni irregolarità del terreno offrendo il massimo livello di comfort e adattandosi allo stile di guida del pilota nella ricerca di prestazioni e sportività. Ora la GT italiana è ancora più reattiva e più precisa senza tuttavia compromettere il confort di marcia.

Il propulsore della nuova GranTurismo Sport è il classico V8 4.7 che in questa versione vitaminizzata eroga 460 cv di potenza e 520 Nm di coppia. Due i cambi disponibili per la Sport: MC Shift sequenziale robotizzato che offre cambiate rapidissime da 100 millisecondi tramite i paddles al volante ed adatto a chi preferisce una guida più sportiva ed un feeling più profondo con la vettura e MC Shift Automatico che a fronte di prestazioni leggermente inferiori esalta il comfort di marcia. Dulcis in fundo le prestazioni di cui è capace la GranTurismo Sport: 300 km/h di velocità massima e 4,7 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h.

L’affascinante GranTurismo Sport ha conquistato il vostro cuore con il suo perfetto mix di lusso, sportività e stile? Se la risposta è si  preparatevi a staccare un assegno di 132.415 euro (Ipt esclusa) ed anche il cuore della meravigliosa GT modenese sarà vostro!

Potrebbe anche Interessarti

Tags: GranTurismo Sport, maserati granturismo sport