Nuova Mercedes Classe A Model Year 2012
Una delle regine incontrastate del recente Salone di Ginevra conclusosi circa una settimana fa è stata la nuovissima Mercedes Classe A. La rinnovata “piccola” della stella a tre punte ha raccolto ampi consensi da parte dei numerosissimi visitatori del salone svizzero che hanno reso il padiglione Mercedes uno dei più visitati dell’intera kermesse.
Dunque la nuova Classe A non ha deluso le aspettative: con un design completamente rinnovato e a tratti futuristico ha conquistato sia il grande pubblico che gli addetti ai lavori. La Classe A di terza generazione ha tagliato di netto i ponti con il passato: ha abbandonato la formula della piccola monovolume premium per sposare quella della due volumi sportiva di segmento C, ovviamente sempre premium. Ora la linea è diventata più dinamica ed aggressiva, le proporzioni più atletiche e la caratterizzazione più giovanile. Dieter Zetsche, gran capo della Mercedes, ha così presentato la nuova nata della stella: “la nuova W176 (codice interno della nuova Classe A) è nata da un foglio bianco ed è stata sviluppata in un modo inedito dalla Mercedes. I designer hanno tenuto conto dei feedback che il pubblico ha dato riguardo alla concept ed il modello che andrà in produzione è stato sviluppato seguendo queste linee guida ed assecondando in parte le opinioni raccolte dal pubblico. La nuova Classe A rappresenterà quanto di più sportivo e giovanile si possa immaginare sul mercato premium. Questa vettura racchiuderà il dinamismo dell’attuale corso stilistico e tecnico Mercedes e rappresenterà l’auto della svolta”.
Facile immaginare quindi come la nuova Classe A rappresenti per Mercedes il prodotto più coraggioso da tanti anni a questa parte capace anche di rivoluzionare un’idea di per se già vincente. Il passaggio da una forma da piccola monovolume ad una di sportiva a due volumi è evidenziato anche dalle dimensioni: la nuova Classe A misura 4,29 metri in lunghezza, 1,78 in larghezza e 1,43 in altezza, risultando così ben 18 centimetri più bassa rispetto al modello che va a sostituire. Misure che sono anche molto vicine a quelle delle dirette rivali sul mercato e cioè Bmw Serie 1 e Audi A3. La nuova forma ha contribuito a migliorare anche la penetrazione aerodinamica, il cui coefficiente si attesta ora sull’ottimo valore di 0,26. Estetica rinnovata a parte, la nuova Classe A riassume i suoi tanti aspetti interessanti in tre concetti chiave: agilità, sicurezza e connettività. Agilità perché la nuova Classe A stando alle intenzioni della Mercedes dovrà essere una compatta sportiva piacevole da guidare (la Bmw Serie 1 è avvisata!) e con una seduta da vera sportiva, quasi infossata e col volante verticale: praticamente tutto il contrario delle due serie precedenti. Sicurezza perché grande attenzione è stata posta nel raggiungere elevati standard di protezione grazie ad una serie di sistemi innovativi come il Collision Prevention Assist ossia un radar anticollisione che segnala visivamente ed acusticamente il rischio di un tamponamento e attiva celermente il Brake Assist per garantire immediatamente la massima forza frenante in situazioni di emergenza. La nuova Classe A potrà contare anche su altri accessori per la sicurezza quali l’Attention Assist, utile a valutare lo stato di attenzione del guidatore, l’Hill Holder per aiutare il guidatore nelle partenze in salita, lo Speed Limit Assist ed il Park Assist utile nelle anguste manovre di parcheggio. Connettività perché la nuova Classe A strizzerà l’occhio ai giovani proponendo soluzioni di connettività studiate per interagire con i più recenti smartphone e social network. Il nuovo sistema Digital Drive Style App permetterà infatti ai possessori di iPhone di gestire il telefono utilizzando il pomello di controllo del navigatore. Inoltre lo schermo del sistema multimediale Comand On Line fluttua sulla plancia come se fosse un tablet di ultima generazione, donando all’insieme un effetto molto scenografico.
Dal punto di vista motoristico la nuova Classe A potrà contare su due motori a benzina e due a gasolio, entrambi disponibili con diversi livelli di potenza. Sul fronte benzina si potrà optare per un 1.6 da 122cv per la A180 e 156cv per la A200 oppure per un 2.0 da 211cv per la A250. Da notare che il motore 1.6 porterà al debutto la tecnologia Camtronic, capace di regolare l’alzata delle valvole di aspirazione regolando di continuo la loro posizione per ottimizzare al meglio prestazioni e consumi. Sul fronte diesel si potrà scegliere tra un 1.8 da 109cv per la A180cdi e 136cv per la A200cdi, oppure per il 2.2 da 170cv per la A220cdi. A tutte le motorizzazioni potranno essere abbinati un cambio manuale a sei rapporti oppure un cambio automatico a sette rapporti denominato 7G-DCT. Sulla nuova Classe A la trazione sarà sempre sulle ruote anteriori, ma in futuro non si esclude la possibilità di avere anche sulla piccola di casa la trazione integrale 4Matic. La nuovissima Classe A si prepara dunque ad entrare sul mercato e a rendere la vita più difficile a Bmw Serie 1 e Audi A3. Se la nuova “piccola” di casa Mercedes vi ha conquistato con il suo nuovo disegno e le sue novità tecniche potrete ordinarla dal prossimo mese di settembre in tutte le concessionarie della stella a tre punte.
Tags: BMW Serie 1, audi A3, mercedes classe A