Nuova Porsche 911 GT3 my2013

porsche-911-gt3-2013vendiauto

Finalmente sono stati tolti i veli dalla nuovissima Porsche 911 GT3 model year 2013! La GT3 è la 911 che più si avvicina ad una vettura stradale concepita anche per l’utilizzo su pista: è più bassa, ha una taratura specifica delle sospensioni, ha un’aerodinamica pensata esclusivamente per ottenere il massimo risultato in pista ed utilizza delle soluzioni tecniche inedite tutte rivolte al raggiungimento delle migliori prestazioni possibili.

Innanzitutto la linea della 911 GT3 esaspera ancor di più il design già sportivo dell’ultima serie di 911: frontale rivisitato con spoiler maggiorato, minigonne laterali più sporgenti ed ampio alettone posteriore fisso fanno la differenza in chiave di sportività. Ma attenzione: le modifiche alla linea non sono di carattere puramente estetico perché ogni singolo cambiamento rispetto alla classica 911 è frutto di puri studi aerodinamici. Facile capire quindi come la GT3 sia la 911 aspirata più veloce della gamma con una velocità massima di 315 km/h ed una accelerazione 0-100 km/h di 3,5 secondi.

Merito dunque dell’aerodinamica, ma anche di motore e trasmissione. Il propulsore è il noto 6 cilindri 3.8 delle altre 911 S, ma in questa versione arriva a sviluppare ben 475 cv grazie a profonde modifiche: testate nuove, condotti di aspirazione e scarico maggiorati e lubrificazione a carter secco. Il cambio è il classico PDK (non si può più scegliere il manuale) e al pari del motore ha subito notevoli modifiche che ne hanno esaltato il carattere sportivo: ingranaggi ed alberi alleggeriti, gestione elettronica più veloce con tempi di cambiata di 100 millisecondi e una più coinvolgente logica di funzionamento che ora permette di mantenere il rapporto desiderato senza che il computer decida al posto vostro di cambiarlo. Per questo motivo l’assenza del cambio manuale non si sente più di tanto: il PDK previsto e studiato per la GT3 se usato in modalità automatica è fluido e quasi dolce, mentre si trasforma in rapido e cattivo se utilizzato in pista. Inoltre il connubio motore/cambio è perfetto: lavorano sempre in stretta simbiosi per assicurare elevate prestazioni e altissimo piacere di guida. La dimostrazione è che il regime di rotazione massimo del motore della GT3 raggiunge ora addirittura i 9000 giri ed il cambio può essere dunque sfruttato a proprio piacimento, senza le limitazioni di alcuni cambi sequenziali.

Ma le novità della GT3 non si esauriscono qui: infatti la più pistaiola delle 911 eredita dalla versione Turbo le ruote posteriori sterzanti. Grazie a due attuatori elettromeccanici le ruote posteriori possono girare fino a 1,5 gradi: in senso opposto alle ruote anteriori per garantire maggiore maneggevolezza a velocità ridotte fino a 50 km/h e nella stessa direzione per aumentare la stabilità oltre gli 80 km/h. Tutte queste modifiche funzionali hanno reso la GT3 un’arma letale sui circuiti di tutto il mondo e mirano a garantire al futuro proprietario emozioni da vero pilota. Come se non bastasse il cliente della GT3 potrà personalizzare anche l’interno della sua vettura col pacchetto Club Sport che prevede sedili da competizione a guscio con annesse cinture a sei punti, estintore alla base del sedile passeggero, staccabatteria interno e rollbar. Per gli irriducibili dei track day Porsche propone anche i freni carboceramici da 410 mm a circa 9.000 euro.

A proposito di prezzi la nuova 911 GT3 viene proposta ad un listino di 140.604 euro (Ipt esclusa), ossia 25.000 euro in più di una Carrera S e 27.000 euro in meno di una Turbo. Se poi vi avanza qualche spicciolo potete anche prendere in considerazione l’ipotesi di spendere circa 1.000 euro in più  per poter ritirare il vostro nuovo gioiellino direttamente al circuito di Lipsia dove potrete provare di cosa sia capace la GT3 in pista… dopotutto avete appena comprato una supercar che al Nurburgring gira in 7,25 secondi, ben 15 in meno della precedente versione di GT3!

Potrebbe anche Interessarti

Tags: porsche 911 gt3