Presentata la nuova Ferrari F2012 per il mondiale di Formula 1
Oggi è stata presentata a Fiorano la nuova Ferrari che parteciperà al mondiale di Formula 1 2012: si tratta della 58a monoposto schierata dal costruttore emiliano e che difenderà i colori italiani nell’imminente campionato del mondo che scatterà tra poco più di un mese.
Per la prima volta la presentazione è avvenuta esclusivamente tramite il web, a seguito delle abbondanti nevicate che stanno interessando il nostro paese in questi giorni, motivo per cui non è stato possibile nè effettuare la classica cerimonia di presentazione e nè effettuare lo shake down sulla pista di Fiorano, totalmente coperta di neve. In diretta dal web a togliere i veli dalla nuova monoposto i due piloti del cavallino rampante, Fernando Alonso e Felipe Massa.
Queste le prime parole dello spagnolo: “rispetto a quella dell’anno scorso è una vettura molto diversa. Comincio il mio terzo anno con la stessa determinazione di far bene, speriamo di essere sempre vincenti e sul podio. Ora tutti uniti nei test di Jerez. Ai tifosi dico che lotteremo per il titolo, serve un lavoro intenso, dovremo essere uniti e determinati, ma questra è la bellezza e la responsabilità di guidare una Ferrari“. Gli fa eco il compagno di squadra brasiliano che dice: “la nuova vettura è molto aggressiva, l’abbiamo cambiata molto come idea, c’è molto da crescere, sono fiducioso che possiamo avere una stagione competitiva dall’inizio alla fine. Ora i test e il lavoro di sviluppo, speriamo di avere la rossa lì davanti. Un anno speciale per me? Per me e per tutta la squadra. Vogliamo tornare a lottare per il campionato, sono fiducioso e questo è l’obiettivo di tutti i tifosi. Io ho tanta voglia dentro per iniziare bene e finire anche meglio“.
Non poteva mancare il presidente Ferrari Luca Cordero di Montezemolo che è intervenuto in video-conferenza, dimostrando un forte ottimismo verso l’imminente stagione di Formula Uno ormai alle porte: “Siamo di fronte a una stagione molto importante, una stagione nella quale tutti noi vogliamo tornare ai massimi livelli. Vogliamo vincere”. Presente alla presentazione via web anche Stefano Domenicali, responsabile Gestione Sportiva Ferrari, che ha confermato alcune anticipazioni sull’aspetto innovativo della nuova F1 2012: “Com’è? Sicuramente diversa, perché rappresenta un taglio netto rispetto al passato in termini di filosofia del progetto. Bruttina, perché le forme imposte dal regolamento tecnico non lasciano molto scampo, ma, ed è questo ciò che conta veramente, veloce, almeno lo spero. Ho chiesto ai nostri tecnici, sin dall’estate scorsa, di guardare ad ogni piega del regolamento per arrivare al limite ma finché non vedremo le altre vetture non sapremo se siamo arrivati ai confini estremi o meno. Poi, per capire realmente i reali rapporti di forza, dovremo attendere le qualifiche di Melbourne: i tempi dei test vanno sempre presi col beneficio d’inventario, ricordiamocelo sempre. A Jerez e nelle due sessioni in programma a Barcellona potremo avere delle sensazioni ma nulla di più”. Non ci resta che dire…in bocca al lupo Ferrari!
Tags: Formula 1, f2012, ferrari