Saab PhoeniX Concept

Al Salone di Ginevra Saab ha presentato la PhoeniX Concept. Si tratta di un prototipo disegnato dal designer Saab, Jason Castriota, che ha voluto indicare la strada del design delle future Saab.

Il nuovo corso stilistico delle vetture scandinave si chiama Aeromotional e fonderà elementi di design automobilistico con elementi aeronautici. A tal proposito Castriota afferma che la Saab PhoeniX “è un nuovo punto di riferimento per il design di Saab. Simboleggia una rinascita dello spirito innovativo e della passione che porto’ Saab a costruire la sua prima vettura. Ora stiamo portando avanti il DNA del design che chiamiamo aeromotional, aggiungendo emozione, potenza e fluidità”.

Tra le caratteristiche estetiche del prototipo troviamo le portiere incernierate in alto che si aprono “a farfalla”, numerose appendici aerodinamiche, tante luci a led e il cofano motore con nervature molto movimentate. L’interno è caratterizzato da una configurazione 2+2 e da un sistema di infotainment basato su Android.

Per la parte motoristica la PhoeniX si affida ad un 1.6cc turbo benzina che sviluppa 200cv supportato da un piccolo motore elettrico posto sull’asse posteriore che assicura ulteriori 34cv. Sul fronte prestazioni la PhoeniX accelera da 0 a 100 Km/h in 5,9 secondi e raggiunge la velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 Km/h.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: saab, saab phoenix concept