Svelata la nuova Aston Martin Rapide S

A soli quattro anni di distanza dalla sua presentazione sul mercato, la Aston Martin rinnova la sua Rapide. Il risultato è la Rapide S, una Rapide più potente e più lussuosa. Non si tratta di uno stravolgimento, in quanto la Rapide era già una bellissima vettura, ma di un restyling che interessa soprattutto il frontale e la coda.

Ora il frontale è caratterizzato da una imponente presa d’aria ottenuta unendo di fatto le due prese d’aria che sul modello precedente erano sovrapposte ma divise. Sicuramente adesso il frontale è molto più sportivo e (forse) un po’ meno elegante. Lo stesso si può dire del posteriore dove trova posto un piccolo spoiler integrato alla carrozzeria che rende la coda un po’ più voluminosa. Piccole modifiche, ma di rilievo che hanno permesso ai designers della Rapide S di definire la nuova nata di Gaydon come “la più bella quattro porte sportiva che abbiamo mai creato”.

Anche i tecnici che hanno lavorato al progetto possono ritenersi soddisfatti al punto da dichiarare di aver costruito “una vera vettura sportiva con quattro porte”. La Rapide S è difatti più bilanciata e più agile della versione precedente grazie ad una distribuzione quasi perfetta pari a 48/52 tra anteriore e posteriore, un peso minore che ora è pari a 1.990 kg ed un motore posizionato più in basso di circa 2 cm il che ha consentito di avere un baricentro più vicino a terra. Anche il motore ha ricevuto degli aggiornamenti: si tratta sempre del V12 6.0 che però ora eroga la bellezza di 558 cv e 620 Nm di coppia. Un’idea delle prestazioni? 0-100 km/h in 4,9 secondi! Allo stato attuale ancora non sono stati definiti la data di commercializzazione ed il nuovo prezzo.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: aston martin rapide s