Top Marques 2012: Pagani Huayra

La spettacolare Pagani Huayra presente al Top Marques Monaco 2012 incarna alla perfezione lo spirito di questa importante rassegna motoristica: da ogni bullone o pannello di carrozzeria trasuda forte passione, volontà di primeggiare, estrema sportività, incontrastato lusso, eccellenza nella progettazione, massima attenzione ai più piccoli particolari e spirito di velocità allo stato puro.
Tutto questo è la Huayra: una supercar che va oltre ogni limite razionale.
Una vettura che forse definirla tale non è neanche giusto: allora definiamola “dea del vento”, così come suggerisce il suo nome e così come ha deciso di chiamarla il suo creatore, Horacio Pagani, che per sottolineare le sopraffine peculiarità aerodinamiche della sua creatura ha scelto questo nome traendo ispirazione proprio dai venti e dagli uragani che investono le montagne della cordigliera Andina in Argentina, terra natale di Pagani.
Questo missile terra-aria  dispone della più evoluta tecnologia disponibile al giorno d’oggi: motore Mercedes-AMG 5.980cc V12 Bi-Turbo da 730 cv di potenza massima e 1.000 Nm di coppia, peso di 1.350 kg e telaio in carbonio-titanio. Particolare menzione merita l’aerodinamica attiva con quattro flap mobili, due anteriori sul cofano e due posteriori sulla coda.
Questi flap grazie ad una centralina vengono regolati in funzione di parametri come velocità, accelerazione e angolo di sterzo.
Il risultato è una vettura che muta in continuazione la propria sagoma per garantire il minimo attrito con l’aria per andare più veloci possibili in rettilineo e la massima deportanza possibile per percorrere più velocemente le curve e al tempo stesso restare più attaccati al suolo nelle percorrenze delle stesse. Tutte queste sofisticazioni permettono prestazioni mozzafiato: 0-100 km/h in 3.2 secondi e 370 km/h di velocità massima.

Non serve aggiungere altro…se non il prezzo per questa meravigliosa creatura: 1.000.000 di euro!

 

di Antonio Iafelice

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Pagani Huayra, Top Marques Monaco 2012