Zagato TZ3 stradale

Nel 2010 Zagato presentò il prototipo TZ3 per festeggiare i cento anni dell’Alfa Romeo: da quel prototipo è nata la TZ3 stradale, vettura che verrà costruita in appena nove esemplari.

La TZ3 stradale deriva telaisticamente e meccanicamente dalla Dodge Viper in versione ACR e dal punto di vista motoristico adotta il V8 4.2 dell’Alfa Romeo 8C Competizione. La carrozzeria invece è tutta in fibra di carbonio e ricoperta di alluminio.

La TZ3 mette in mostra due caratteristiche tipicamente Zagato: la doppia gobba sull’abitacolo e la coda con effetto Kamm Tail, una soluzione aerodinamica già utilizzata dalle Zagato Giulia TZ e TZ2 degli anni ’60 e che permette di diminuire il coefficiente di penetrazione aerodinamica adottando una coda tronca al posto di una coda  allungata e affusolata.

La prima delle nove TZ3 Stradale è stata già consegnata all’americano Eric King, collezionista e membro dell’Automobile Museum di Saratoga di New York. Le successive due andranno a finire rispettivamente in Giappone e in Europa nelle mani di altrettanti collezionisti.

Potrebbe anche Interessarti

Tags: Supercar, zagato tz3 stradale